NewsParER numero 447 - 13 maggio 2022

 Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 447 - 13/05/2022

Immagine tratta dal sito www.charter-alliance.eu

Patrimoni culturali digitali: intervista al Direttore Generale di Europeana Foundation Harry Varwayen

In un'intervista sul sito del progetto CHARTER Harry Varwayen, il Direttore Generale di Europeana Foundation, fornisce alcune raccomandazioni e consigli per le organizzazioni che si occupano di patrimoni culturali digitali.


Conservazione digitale

L'Agenzia delle Entrate fa chiarezza sulla conservazione delle dichiarazioni fiscali e degli altri documenti rilevanti ai fini tributari

Alessandro Mastromatteo, sul sito di Agenda Digitale, firma un approfondimento sul chiarimento pubblicato dalla Agenzia delle Entrate sulle procedure da seguire per una corretta conservazione delle dichiarazioni fiscali.


Open data

Verso l'adozione delle Linee guida in materia di open data: partito un ciclo di webinar sul tema

Partito il 4 maggio scorso un ciclo di 4 webinar formativi promosso da AgID e Formez PA, dedicati alle Linee guida in materia di open data con particolare riferimento al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.


Archivi online

Storie e memoria: online il sito dedicato alle vicende degli ebrei italiani che contribuirono alla Resistenza

Il CDEC, Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea, promuove il sito il sito “Resistenti ebrei d’Italia” che conserva la memoria di donne e uomini ebrei che contribuirono alla lotta partigiana, tra il 1943 e il 1945.

Benetton Research Libraries: online il patrimonio di saperi e conoscenze riferito all'universo Benetton

Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fabrica e Benetton Group promuovono la Benetton Research Libraries che mira a pubblicare online il suo Archivio storico per rendere disponibili a tutti il patrimonio di conoscenza raccolto in decenni di attività.


Blockchain

Le potenzialità delle soluzioni blockchain nell'ambito delle attività di records management

Quali sono potenzialità applicative delle soluzioni blockchain nell’ambito delle attività di records management? Un articolo pubblicato sul sito Game Transfers approfondisce questo tema introducendo anche le problematiche legate alla tecnologia.


Eventi

#ArchivesAreYou: dal 6 al 10 giugno la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi

Su iniziativa di ICA al via la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi (#IAW2022) che si terrà dal 6 al 10 giugno sempre in modalità online. Il tema di quest'anno verte sul racconto della professione archivistica legato al racconto delle storie: #ArchivesAreYou.

Al via la primavera Archivistica 2022

Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Call for papers

Call for papers: Gli archivi al tempo del PNRR

La Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management ha lanciato una call for papers per la raccolta di contributi dedicati a svariati aspetti dell'attività archivistica. Attraverso la compilazione di un form online possono essere presentati abstract e articoli entro il 15 maggio.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-19T10:51:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina