NewsParER numero 449 - 10 giugno 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 449 - 10/06/2022

Immagine logo SOS Archivi

L'esperienza di ParER tra le best practice del digital talk “La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento”.

Nel ciclo di webinar promossi da SOS Archivi, Consiglio Nazionale degli Archivi, Direzione Generale degli Archivi e l’Associazione Nazionale di Archivistica Italiana in occasione di “Waiting for ICA 2022”, si è svolto l'intervento “La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento”.


PA Digitale

Apertura dei dati e riutilizzo dell'informazione del settore pubblico: avviata la consultazione sulle Linee guida AgID

Avviata la consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPA per raccogliere entro l'8 luglio contributi utili alla redazione finale delle Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Buone pratiche e modelli di procurement per la migrazione al cloud di dati e servizi pubblici

Pubblicato sul sito di Forum PA l’approfondimento “PA e migrazione in Cloud: buone pratiche e modelli di procurement per vincere la sfida dell’attuazione" su cui si è focalizzato l’incontro organizzato da FPA in collaborazione con AWS e INTEL.


Documenti digitali

Un approfondimento sul ruolo dello standard aperto ODF in un ambiente di lavoro sempre più digitalizzato

L'approfondimento di Italo Vignoli sul sito di Agenda Digitale "ODF, questo sconosciuto: lo standard aperto per i documenti da ufficio spiegato bene" pone l'accento sul ruolo strategico svolto dallo standard Open Document Format in un ambiente lavorativo che è sempre più digitalizzato.


Privacy

Quattro anni di GDPR: un vademecum per riepilogare i punti chiave del nuovo quadro di regole in materia di protezione dati

Sul sito di Agenda Digitale Chiara Ponti pubblica un articolo che fa il punto sulla applicazione del GDPR a quattro anni dalla sua entrata in vigore.

Un approfondimento sulle regole del Data Governance Act

Angelo Alù sul sito di Agenda Digitale approfondisce il tema del Data Governance Act inserendolo in un contesto più generale per il ruolo strategico svolto nella realizzazione dell'ecosistema digitale.


Archivi digitali

"The Syrian Cassette Archives": online centinaia di nastri della tradizione musicale siriana

Pubblicato online “The Syrian Cassette Archives”: la raccolta di centinaia di nastri della tradizione musicale siriana raccolta dal produttore e musicista americano di origine irachena Mark Gergis dagli anni ‘70 fino ai primi anni duemila durante i suoi viaggi in Siria.


Formazione

A Firenze la giornata di formazione ANAI "Operatore di protocollo: risposte concrete a domande quotidiane"

ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana, dedica una giornata formativa al tema "Operatore di protocollo: risposte concrete a domande quotidiane". che si terrà il 22 giugno a Firenze.


Eventi

#Change: dal 9 al 12 giugno Torino ospita la quinta edizione del festival Archivissima

Si terrà a Torino la quinta edizione di Archivissima - il festival nazionale organizzato per valorizzare i patrimoni archivistici. Dal 9 al 12 giugno sono in programma incontri e iniziative in doversi luoghi della città tutti sul tema del cambiamento - #Change. Nell’ambito del festival si terrà anche La Notte degli Archivi, iniziativa ibrida, che contempla sia eventi in presenza sia appuntamenti digitali.

#ArchivesAreYou: dal 6 al 10 giugno la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi

Su iniziativa di ICA al via la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi (#IAW2022) che si terrà dal 6 al 10 giugno sempre in modalità online. Il tema di quest'anno verte sul racconto della professione archivistica legato al racconto delle storie: #ArchivesAreYou.

Al via la primavera Archivistica 2022

Promossa dalla sezione ANAI Friuli Venezia Giulia "La Primavera archivistica 2022" che si terrà tra aprile e giugno e sarà articolata in tre incontri gratuiti online attraverso la piattaforma Zoom.

Waiting for ICA 2022: Digital Talks

SOS Archivi in collaborazione con ICA, DGA, ANAI e con il supporto di Symposia Srl ha sviluppato un calendario di digital talks in attesa dell'annuale conferenza di ICA che quest'anno si terrà a Roma dal 19 al 23 settembre 2022.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-16T09:28:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina