L'esperienza di ParER tra le best practice del digital talk “La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento”.
Si è tenuto martedì 7 giugno alle 17, nell’ambito del ciclo “Waiting for ICA 2022”, organizzato da SOS Archivi, Consiglio Nazionale degli Archivi, Direzione Generale degli Archivi e l’Associazione Nazionale di Archivistica Italiana, il webinar “La conservazione digitale degli archivi: esperienze e progetti di versamento”.
“Da almeno vent’anni - scrivono i promotori presentando l’appuntamento - la conservazione digitale è al centro delle iniziative del legislatore italiano, ma è anche oggetto di interventi di normalizzazione a livello internazionale ed europeo. Nell’ultimo decennio, in molti paesi si sono sviluppati servizi di custodia conformi alle disposizioni normative e coerenti con gli standard di riferimento, in particolare con la norma ISO 14721 (OAIS). Tra le attività e i requisiti ritenuti critici, un peso rilevante è quello riconosciuto alla qualità dei versamenti dei documenti archivistici nel deposito di conservazione. È su questo aspetto che si concentra il digital talk, con la finalità di illustrarne i requisiti più significativi e le maggiori criticità, confrontando alcune esperienze concrete: quelle realizzate in Italia dal Polo archivistico regionale dell’Emilia-Romagna (ParER), presentate da Gabriele Bezzi, e in Europa dall’Historical Archives of the European Union, di cui tratterà Samir Musa. A Silvia Trani è affidato il compito di descrivere il progetto dedicato ai versamenti nel deposito digitale dell’Archivio Centrale dello Stato. Introduce e modera Mariella Guercio”.
E' disponibile la registrazione completa dell'evento nei canali di SOS Archivi.
Consulta il calendario degli eventi sul sito SOS Archivi.