NewsParER numero 451 - 11 luglio 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 451 - 11/07/2022

logo AgID

Pubblicato il nuovo standard ETSI EN 319 532-4: via libera alla posta elettronica certificata europea

Il nuovo standard, basato sull’utilizzo del protocollo di trasporto REM, rende effettiva l’interoperabilità a livello europeo dei sistemi di eDelivery qualificato in conformità con il Regolamento eIDAS


Conservazione digitale

Why Web Archiving? Una conversazione tra archivisti web e ricercatori

Pubblicate le registrazioni video dell’evento “#WhyWebArchiving: Preserving Internet Content for Research Use” ospitato dalla Library of Congress degli Stati Uniti come evento di lancio dell’edizione 2022 della Web Archiving Conference.


Digital humanities

Backup Ukraine: la realtà aumentata come strumento per tenere memoria dei siti culturali a rischio di distruzione

Attraverso il progetto Backup Ukraine i cittadini ucraini stanno “catturando” sui propri smartphone immagini di monumenti, siti culturali e altri luoghi di interesse che sono a rischio di distruzione a causa del conflitto, e lo fanno utilizzando un’app chiamata Polycam che permette di riconfigurare le immagini in modelli 3D perché possano essere catalogate un archivio digitale.


Normativa

Processo civile telematico: un approfondimento sul deposito degli atti in Cassazione

Ione Ferranti, nell'articolo che firma sul sito di Agenda Digitale, chiarisce quali atti è possibile depositare telematicamente e le modalità di deposito digitale


Pubblicazioni

“Archiviare tutto. Una mappatura del quotidiano” pubblicato un nuovo volume da Treccani

Treccani pubblica il volume “Archiviare tutto. Una mappatura del quotidiano”, a cura di Gabriella Giannachi che approfondisce l'evoluzione dell'archivistica alla luce dei continui progressi tecnologici.


Eventi

A settembre in Scozia la 18esima edizione di iPRES, International Conference on Digital Preservation

Quest'anno la diciottesima edizione di iPRES si terrà dal 12 al 16 settembre in Scozia, presso il Technology & Innovation Centre di Glasgow. Organizzata dalla Digital Preservation Coalition, la manifestazione vuole far crescere la cultura e le buone pratiche della conservazione digitale.

Disponibili i materiali del webinar sul Manuale di gestione documentale organizzato dal Formez

Organizzato dal Formez il 7 luglio, un webinar dal titolo “Il Manuale di gestione documentale alla luce delle Linee guida per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici”: i materiali sono ora disponibili online.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T12:16:38+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina