NewsParER numero 453 - 9 settembre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 453 - 09/09/2022

Logo conferenza ICA 2022

“Archives: Bridging the Gap”: dal 19 al 23 settembre Roma ospita la nona conferenza di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi

Il programma prevede la partecipazione di 217 speaker e sarà articolato in 4 stream paralleli e 6 workshop, per dare spazio alla presentazione di oltre 70 paper. Al centro del dibattito il ruolo degli archivi e le sfide da affrontare per contribuire a colmare i divari presenti nelle nostre società.


Digital humanities

Via libera al cloud collaborativo europeo per i beni culturali: pubblicato il “Report on a European collaborative cloud for cultural heritage”

Sul sito di Archomatica un articolo illustra il report recentemente pubblicato dalla Commissione Europea per favorire la nascita di una piattaforma di cloud collaborativo europeo per i beni culturali.


PA digitale

Open Data: un approfondimento sulle nuove Linee guida AgID

Terminata la consultazione pubblica del processo di elaborazione delle Linee Guida in materia di Open Data, sul sito di Forum PA Morena Ragone e Vincenzo Patruno approfondiscono le principali tematiche emerse.

Polo Strategico Nazionale: firmato il contratto per l'avvio dei lavori

Firmato il 26 agosto il contratto per l’avvio dei lavori di realizzazione e gestione del Polo Strategico Nazionale, I'infrastruttura ad alta affidabilità che a regime ospiterà i dati e i servizi critici e strategici di tutte le amministrazioni centrali, delle Aziende Sanitarie Locali e delle principali amministrazioni locali (Regioni, città metropolitane e comuni con più di 250 mila abitanti).

Pubblicate le nuove specifiche tecniche in materia di fatturazione elettronica

Disponibili sul sito di AgID le nuove specifiche tecniche sulla fatturazione elettronica utilizzabili dal 1° ottobre 2022. Non si prevedono impatti indesiderati né sui fornitori né sulle PA, essendo le modifiche funzionali principalmente alla fatturazione elettronica tra privati.

Adottate le regole tecniche per i servizi di recapito certificato conformi al regolamento eIDAS

Pubblicate sul sito di AgID le regole tecniche per i servizi di recapito certificato a norma del regolamento eIDAS n. 910/2014.

Online la nuova versione del sito della Direzione Generale Archivi

Online la nuova versione del sito della Direzione Generale Archivi che oltre ad offrire una nuova esperienza di navigazione dei contenuti, ottimizza la consultazione tramite dispositivi mobili per consentire agli utenti di rimanere sempre informati sulle iniziative.


Documenti digitali

Firma digitale: aspetti matematici e formati

Fabrizio d'Amore pubblica sul sito di Agenda Digitale una guida tecnica dedicata agli aspetti matematici e ai formati della firma digitale.


Conservazione digitale

Frontiere e prospettive del social web archiving: un contributo

Luigi Giungato pubblica un approfondimento su Agenda Digitale su frontiere e prospettive del social web archiving intesa come conservazione nel lungo termine dei contenuti pubblicati e condivisi con sempre maggiore frequenza sui media digitali e social.


Eventi

Archivi e PNRR: il 16 settembre in programma un webinar

Il 16 settembre si terrà un webinar gratuito online organizzato da la Rivista di elettronica di Diritto, Economia e Management dal titolo “Archivi e PNRR". Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre.

Presentata la prima InterPARES Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi

Presentata il 2 settembre la prima Summer School per professionisti della gestione dei documenti e degli archivi in programma nel 2023 dove verranno presentate le ultime novità del progetto InterPARES.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T13:16:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina