NewsParER numero 455 - 7 ottobre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 455 - 07/10/2022

Immagine di un pc con mani che digitano

Linee guida sull’attuazione e integrazione dei dati: le novità normative in materia di Fascicolo sanitario elettronico

Sara Marmo sul sito di Agenda Digitale illustra in un articolo le novità introdotte con i due decreti ministeriali in materia di fascicolo sanitario elettronico.


Documenti digitali

Un approfondimento sulle notifiche degli atti giudiziari via NFT

Gianluca Albè e Federica Bottini sul sito di Agenda Digitale firmano un approfondimento in materia di notifica degli atti giudiziari attraverso la tecnologia degli NFT a seguito di due recenti provvedimenti da parte della Corte Suprema dello Stato di New York e dell’Alta Corte di Inghilterra e Galles.


Privacy

I recenti pronunciamenti del Garante privacy in materia di strumenti per la sanità digitale

Un approfondimento di Patrizia Cardillo sul sito di Forum PA illustra e commenta due recenti pronunciamenti del Garante per la protezione dei dati personali sull’Ecosistema Dati Sanitari e il Fascicolo sanitario elettronico.


PNRR

“Archivi e PNRR”: online un numero monografico della Rivista elettronica di Diritto, Economia, Management

Scaricabile gratuitamente dal sito di ClioEDU il numero monografico “Archivi e PNRR" che raccoglie gli atti dell’omonima giornata di studi organizzata lo scorso 16 settembre e curata da Gianni Penzo Doria.

27,9 milioni di euro per la digitalizzazione del patrimonio culturale con le risorse del PNRR: al via una gara di Invitalia

Pubblicato un nuovo bando di gara dedicato all’utilizzo delle risorse provenienti dal PNRR per la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, rivolto agli Archivi di stato e alla biblioteche. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato per il 7 novembre 2022.


Archivi digitali

Sul sito di Internet Archive pubblicata la collezione digitale di registrazioni dal vivo di concerti eseguiti da band di tutto il mondo. La “Live Music Archive” al momento raccoglie oltre 340.000 registrazioni live di concerti eseguiti da più di 8.000 artisti.


Formazione

Gestione documentale dei documenti informatici: al via un ciclo di webinar a cura di AgID e Formez PA

AgID e Formez PA hanno avviato un nuovo evento formativo online dedicato alla gestione dei documenti informatici con l'obiettivo di fornire ai partecipanti indicazioni utili per la realizzazione di documenti conformi ed accessibili. I prossimi webinar si terranno il 20 ottobre e il 9 novembre.


Eventi

"La ricerca sul confine": il 13 e 14 ottobre a Roma un convegno sulla produzione, dematerializzazione e continuità d'uso degli strumenti archivistici

Organizzato da AIDUSA, Associazione Italiana Docenti di Scienze Archivistiche, un convegno dal titolo “La ricerca sul confine. Gli strumenti archivistici tra produzione, dematerializzazione e continuità d’uso” che si tiene a Roma il 13 e 14 ottobre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T13:16:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina