NewsParER numero 457 - 7 novembre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 457 - 07/11/2022

Logo AgID

Online il vademecum sull'attuazione delle linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Pubblicato sul sito di AgID il vademecum sull'attuazione delle linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, un documento tecnico che raccoglie elementi di tipo operativo con l'obiettivo di favorire un'applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.


Conservazione digitale

“Data for all, for good, forever”: lo scorso 3 novembre è stata celebrato il World Digital Preservation Day 2022

Celebrato il World Digital Preservation Day (WDPD), la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale 2022 che quest'anno era dedicato al tema “Data for all, for good, forever”. Le informazioni sulle iniziative e i progetti oggetto dell'evento sono accessibili al sito dpconline.org.


PA digitale

Come funzionerà la Piattaforma digitale nazionale dati

Sul sito di Agenda Digitale, un approfondimento di Giuditta Mosca mette in evidenza il ruolo della Piattaforma digitale nazionale dati nell’ambito dell’attuazione del PNRR.


Digital humanities

Digitalizzazione degli Archivi di Stato e delle biblioteche nazionali: un approfondimento sulla gara di Invitalia

Federica Maria Rita Livelli, sul sito di Agenda Digitale, approfondisce ambito e termini del bando con cui Invitalia sosterrà la digitalizzazione dei patrimoni documentali custoditi negli Archivi di Stato e nelle biblioteche nazionali.

GIOCOnDa: benefici e criticità nell'utilizzo e riuso dei linked open data a supporto delle attività di digitalizzazione del patrimonio culturale

Riccardo Nanni e Maurizio Napolitano firmano un approfondimento sul sito di Agenda Digitale sui risultati del progetto GIOCOnDa finalizzato a sperimentare nuovi utilizzi dei linked open data a supporto delle iniziative di digitalizzazione del patrimonio culturale.


Archivi online

Online 1 miliardo e mezzo di pagine web sulla pandemia: è in rete il Covid-19 Web Archive

COVID-19 Web Archive è una piattaforma di web archiving promossa da Internet Archive che raccoglie fonti, risorse e materiali selezionati online riferite alla pandemia.


Pubblicazioni

Born-Digital Design Records

Il volume, edito dalla Society of American Archivists e curato da Samantha Winn, vuole proporsi come uno strumento di guida per gli archivisti che si occupano di design dei contenuti nativi digitali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-21T13:16:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina