Online il vademecum sull'attuazione delle linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici

Pubblicato sul sito di AgID il vademecum sull'attuazione delle linee guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, un documento tecnico che raccoglie elementi di tipo operativo con l'obiettivo di favorire un'applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

Su iniziativa di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, è stato pubblicato online il vademecum per l’attuazione delle linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. L'obiettivo dell'approfondimento è stimolare un confronto sulle diverse esperienze e dare utili indicazioni e spunti di riflessione agli enti interessati. Il documento fornisce elementi tecnici di dettaglio operativo che possano ricondurre ad un’applicazione coerente e uniforme delle regole tecniche.

Per approfondire il contesto di applicazione delle linee guida - si legge nella nota che annuncia la pubblicazione del documento - l’Agenzia per l’Italia Digitale si è fatta promotrice dell’attivazione di un tavolo di lavoro, in sostanziale continuità con il Gruppo di lavoro sui Poli di Conservazione che, nel giugno 2021, aveva prodotto il documento ‘Definizione di un modello di riferimento per i Poli di conservazione’. L’obiettivo del vademecum - prosegue la nota - è quello di offrire un primo documento di approfondimento, suscettibile di integrazioni e modifiche, con suggerimenti e indicazioni a supporto delle Amministrazioni nell’applicazione della normativa di contesto in vigore dal 1° gennaio 2022, stimolando al contempo un confronto sulle diverse esperienze dei vari Enti”.

Dalla nota si apprende anche che l’attenzione principale è stata rivolta all’allegato 5 (i metadati), con un focus sul documento amministrativo informatico e sulle aggregazioni documentali informatiche, e all’allegato 6 (Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati), con particolare riferimento alle regole di processamento, al sigillo, al "nuovo" segnatura.xml e alle procedure di interoperabilità. Il documento è disponibile sul sito www.agid.gov.it nella sezione dedicata alle linee guida.

Leggi la notizia completa sul sito di AgID.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/11/07 14:31:00 GMT+1 ultima modifica 2022-11-07T14:47:28+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina