NewsParER numero 459 - 22 dicembre 2022
numero 459 - 22/12/2022
Interoperabilità dei sistemi di conservazione: da AgID un possibile modello di riferimento
Un documento, a cura di AgID, approfondisce il tema dello scambio dei pacchetti di archiviazione tra sistemi di conservazione nell'ottica della realizzazione di un modello di interoperabilità, in continuità con quanto elaborato dal Gruppo di lavoro sui Poli di conservazione lo scorso anno.
Conservazione digitale
Webinar: Gestione documentale e modelli di cooperazione istituzionale per la transizione digitale
Online le registrazioni del webinar dello scorso 20 dicembre, organizzato da ParER in collaborazione con Formez PA con l’intento di condividere indicazioni ed elementi informativi utili per far cogliere le opportunità e i benefici di una buona gestione digitale di documenti e archivi.
La conservazione degli archivi di persona tra analogico e digitale: un seminario a cura di ANAI Trentino Alto Adige - Südtirol
La registrazione integrale del seminario dello scorso 17 novembre è ora disponibile sul canale YouTube di ANAI.
Online i materiali e la registrazione integrale dell'edizione 2022 del Forum sulla conservazione dei documenti informatici
Pubblicati sul sito di AgID i materiali del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, svoltosi lo scorso 24 novembre.
PA digitale
Linee guida sui documenti informatici: i contenuti del vademecum AgID
Andrea Piccoli firma sul sito di Forum PA un approfondimento sui contenuti del vademecum di AgID dedicato alle Linee Guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.
La gestione documentale motore dell'innovazione: un seminario a cura della Comunità Tematica regionale Documenti Digitali
Disponibili sul sito di ADER - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna - i materiali e gli strumenti presentati e condivisi in occasione del seminario tenutosi lo scorso 27 ottobre presso il Laboratorio Aperto di Ferrara.
Nuovo regolamento eIDAS e wallet europeo: un approfondimento
Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale sul nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune che fa un importante passo in avanti con l'accordo raggiunto nel Consiglio europeo.
Aperta la call for papers per il Congresso 2023 organizzato da ICA che si terrà ad Abu Dhabi dal 9 al 13 ottobre del 2023. La deadline per l’invio dei contributi è fissata al 16 febbraio 2023.