NewsParER numero 459 - 22 dicembre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 459 - 22/12/2022

logo AgID

Interoperabilità dei sistemi di conservazione: da AgID un possibile modello di riferimento

Un documento, a cura di AgID, approfondisce il tema dello scambio dei pacchetti di archiviazione tra sistemi di conservazione nell'ottica della realizzazione di un modello di interoperabilità, in continuità con quanto elaborato dal Gruppo di lavoro sui Poli di conservazione lo scorso anno.


Conservazione digitale

Webinar: Gestione documentale e modelli di cooperazione istituzionale per la transizione digitale

Online le registrazioni del webinar dello scorso 20 dicembre, organizzato da ParER in collaborazione con Formez PA con l’intento di condividere indicazioni ed elementi informativi utili per far cogliere le opportunità e i benefici di una buona gestione digitale di documenti e archivi.

La conservazione degli archivi di persona tra analogico e digitale: un seminario a cura di ANAI Trentino Alto Adige - Südtirol

La registrazione integrale del seminario dello scorso 17 novembre è ora disponibile sul canale YouTube di ANAI.

Online i materiali e la registrazione integrale dell'edizione 2022 del Forum sulla conservazione dei documenti informatici

Pubblicati sul sito di AgID i materiali del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, svoltosi lo scorso 24 novembre.


PA digitale

Linee guida sui documenti informatici: i contenuti del vademecum AgID

Andrea Piccoli firma sul sito di Forum PA un approfondimento sui contenuti del vademecum di AgID dedicato alle Linee Guida in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici.

La gestione documentale motore dell'innovazione: un seminario a cura della Comunità Tematica regionale Documenti Digitali

Disponibili sul sito di ADER - Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna - i materiali e gli strumenti presentati e condivisi in occasione del seminario tenutosi lo scorso 27 ottobre presso il Laboratorio Aperto di Ferrara.

Nuovo regolamento eIDAS e wallet europeo: un approfondimento

Giovanni Manca firma un articolo sul sito di Agenda Digitale sul nuovo Regolamento europeo per un’identità digitale comune che fa un importante passo in avanti con l'accordo raggiunto nel Consiglio europeo.

Aperta la call for papers per il Congresso 2023 organizzato da ICA che si terrà ad Abu Dhabi dal 9 al 13 ottobre del 2023. La deadline per l’invio dei contributi è fissata al 16 febbraio 2023.

Immagine di un'automobile con sopra un albero di natale

La Newsletter del ParER
vi augura buone feste.
Ci vediamo nel 2023!

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-15T20:54:16+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina