NewsParER numero 458 - 25 novembre 2022

Notizie e approfondimenti dal mondo degli archivi e della conservazione digitale a cura del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna

numero 458 - 25/11/2022

Logo AgID

Conservazione dei documenti informatici: lo stato dell'arte al Forum di AgID

Si è svolto giovedì 24 novembre, il nuovo incontro online del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, coordinato da AgID, allo scopo di diffondere informazioni ed esperienze sulla risoluzione dei problemi relativi all’attuazione dei sistemi di conservazione e all'interoperabilità tra gli erogatori dei servizi.

Conservazione digitale

Online i proceedings di iPres 2022, 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation

Pubblicati online i proceedings di iPRES 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 12 al 16 settembre scorsi.

ReAD: l'intelligenza artificiale a sostegno della gestione e conservazione dei dati architettonici

Nasce “ReAD – Representation of Architectural Data” un progetto, ideato e realizzato da CNR-ISTC, ICCD e Università di Roma a supporto degli architetti con la possibilità di effettuare analisi interpretative sui beni architettonici esistenti.

Formati raccomandati: aperto fino al 30 novembre l'aggiornamento dell’International Comparison of Recommended File Formats

Su iniziativa della Open Preservation Foundation fino al 30 novembre è ancora possibile contribuire all’alimentazione dell’International Comparison of Recommended File Formats per favorire la condivisione di formati di file raccomandati.


PA digitale

Firma remota: i possibili impatti delle proposte di modifica al regolamento eIDAS

Giovanni Manca, sul sito di Agenda Digitale, firma un approfondimento sulla modifica all’ultima bozza del Regolamento europeo eIDAS in materia di identità elettronica e servizi fiduciari.


Documenti digitali

Stati Uniti: 38,7 miliardi di dollari per la compilazione dei moduli cartacei

Un report della Camera di commercio degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità ambientale e dei consumatori di una modernizzazione dei servizi governativi digitali.


Podcast

Online il podcast "Firma digitale: storia italiana e sfide per il futuro”

Online il podcast di Giovanni Manca sulla “Firma digitale: storia italiana e sfide per il futuro” promosso dal progetto editoriale La PA Digitale, nell’ambito del format “PA Digitale Talks”.


Formazione

Al via un progetto formativo sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)

In programma a Torino una iniziativa formativa mista, in presenza e online, promossi da ANAI sul PND e le Linee guida per la digitalizzazione". Gli incontri si terranno il 24, 29 e 30 novembre e il 1 dicembre.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-15T20:54:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina