NewsParER numero 458 - 25 novembre 2022
numero 458 - 25/11/2022
Conservazione dei documenti informatici: lo stato dell'arte al Forum di AgID
Conservazione digitale
Online i proceedings di iPres 2022, 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation
Pubblicati online i proceedings di iPRES 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 12 al 16 settembre scorsi.
ReAD: l'intelligenza artificiale a sostegno della gestione e conservazione dei dati architettonici
Nasce “ReAD – Representation of Architectural Data” un progetto, ideato e realizzato da CNR-ISTC, ICCD e Università di Roma a supporto degli architetti con la possibilità di effettuare analisi interpretative sui beni architettonici esistenti.
Formati raccomandati: aperto fino al 30 novembre l'aggiornamento dell’International Comparison of Recommended File Formats
Su iniziativa della Open Preservation Foundation fino al 30 novembre è ancora possibile contribuire all’alimentazione dell’International Comparison of Recommended File Formats per favorire la condivisione di formati di file raccomandati.
PA digitale
Firma remota: i possibili impatti delle proposte di modifica al regolamento eIDAS
Giovanni Manca, sul sito di Agenda Digitale, firma un approfondimento sulla modifica all’ultima bozza del Regolamento europeo eIDAS in materia di identità elettronica e servizi fiduciari.
Documenti digitali
Stati Uniti: 38,7 miliardi di dollari per la compilazione dei moduli cartacei
Un report della Camera di commercio degli Stati Uniti ha sottolineato la necessità ambientale e dei consumatori di una modernizzazione dei servizi governativi digitali.
Podcast
Online il podcast "Firma digitale: storia italiana e sfide per il futuro”
Online il podcast di Giovanni Manca sulla “Firma digitale: storia italiana e sfide per il futuro” promosso dal progetto editoriale La PA Digitale, nell’ambito del format “PA Digitale Talks”.
Formazione
Al via un progetto formativo sul Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND)
In programma a Torino una iniziativa formativa mista, in presenza e online, promossi da ANAI sul PND e le Linee guida per la digitalizzazione". Gli incontri si terranno il 24, 29 e 30 novembre e il 1 dicembre.