Conservazione dei documenti informatici: lo stato dell'arte al Forum di AgID

Si è svolto giovedì 24 novembre, il nuovo incontro online del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, coordinato da AgID, allo scopo di diffondere informazioni ed esperienze sulla risoluzione dei problemi relativi all’attuazione dei sistemi di conservazione e all'interoperabilità tra gli erogatori dei servizi.

Si è svolto in modalità telematica, nella mattinata di giovedì 24 novembre, il nuovo incontro del Forum sulla conservazione dei documenti informatici, coordinato da AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, con lo scopo di diffondere informazioni, saperi ed esperienze che permettano di risolvere i problemi relativi all’attuazione dei sistemi di conservazione.

Il Forum di quest'anno è stato dedicato alla presentazione dei lavori dei gruppi istituiti da AgID nell'ambito dei Poli di conservazione, per sviluppare specifici temi della conservazione, sia  in attuazione delle Linee Guida, sia proponendo aspetti innovativi, quali ad esempio la conservazione di basi di dati.

Al Forum hanno preso parte referenti degli organismi di conservazione, rappresentanti di pubbliche amministrazioni, università, associazioni di professionisti di settore, associazioni di categoria. Tra i relatori anche Gabriele Bezzi, Responsabile della funzione archivistica di Conservazione di ParER, coordinatore delle attività del gruppo di lavoro dedicato all’interoperabilità tra i sistemi di conservazione.

Tutti i dettagli sul programma della giornata e sui documenti e gli altri risultati frutto delle attività del Forum sono disponibili sul sito di AgID.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-24T19:29:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina