Digitalizzazione del patrimonio culturale: al via il progetto formativo Dicolab
Su iniziativa della Digital Library del Ministero della Cultura, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, a loro volta inserite nel programma PNRR Cultura 4.0, è nato “Dicolab. Cultura al digitale”, nuovo sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e attività culturali. Attraverso il progetto, si organizzeranno attività di formazione gratuita rivolte ai professionisti del settore culturale, in presenza e online, dedicate ai nuovi scenari della trasformazione digitale.
L’obiettivo, coerente con quanto previsto nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è di realizzare e completare 40.000 unità formative entro giugno 2026, per migliorare e aggiornare le competenze digitali necessarie ad accrescere il valore del patrimonio culturale nella sua nuova dimensione digitale. Per arrivare a questo traguardo, i promotori del progetto hanno pianificato la produzione di 100 prodotti formativi originali, l’offerta di 400 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di oltre 300 docenti.
La formazione toccherà vari argomenti, tra cui il pensiero digitale e le soft skills per la trasformazione digitale; i processi di produzione e gestione orientati all’utente; l’uso e la condivisione del patrimonio culturale; la governance della trasformazione digitale; la ricerca e innovazione del settore culturale; e i processi di supporto per la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali.
Il bacino di riferimento comprende l’intera comunità di professionisti e organizzazioni del sistema culturale: dal personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni di riferimento, alle imprese e organizzazioni del settore culturale, al mondo universitario, agli istituti culturali, pubblici e privati, passando per operatori ed esperti.
I primi contenuti formativi del progetto, dedicati alla comunicazione, ai processi di ascolto, al data management e alla gestione del cambiamento organizzativo, sono già fruibili on line.
“La formazione - si legge nella nota che presenta il progetto - è una componente strategica della grande sfida europea della trasformazione digitale. Una sfida che dovrà portare innovazione e cambiamento anche nel sistema del patrimonio culturale, lavorando sul miglioramento e l’aggiornamento delle competenze digitali per il vasto mondo dei professionisti, degli operatori, delle organizzazioni del settore. E che dovrà alimentare la costruzione e lo sviluppo di un nuovo ‘ecosistema del patrimonio culturale digitale’, di cui ognuno dovrà imparare a maneggiare gli strumenti e i linguaggi”.