​​Digitalizzazione del patrimonio culturale: al via il progetto formativo Dicolab

L’iniziativa è promossa dalla Digital Library del Ministero della Cultura nell’ambito degli obiettivi del PNRR. Obiettivo: supportare gli operatori del settore, pubblici e privati, nell’acquisizione gratuita di competenze digitali utili ad affrontare le nuove sfide della trasformazione digitale

Su iniziativa della Digital Library del Ministero della Cultura, nell’ambito delle attività del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, a loro volta inserite nel programma PNRR Cultura 4.0, è nato “Dicolab. Cultura al digitale”, nuovo sistema formativo realizzato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e attività  culturali. Attraverso il progetto, si organizzeranno attività di formazione gratuita rivolte ai professionisti del settore culturale, in presenza e online, dedicate ai nuovi scenari della trasformazione digitale.

L’obiettivo, coerente con quanto previsto nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è di realizzare e completare 40.000 unità formative entro giugno 2026, per migliorare e aggiornare le competenze digitali necessarie ad accrescere il valore del patrimonio culturale nella sua nuova dimensione digitale. Per arrivare a questo traguardo, i promotori del progetto hanno pianificato la produzione di 100 prodotti formativi originali, l’offerta di 400 ore di attività laboratoriali e il coinvolgimento di oltre 300 docenti.

La formazione toccherà vari argomenti, tra cui il pensiero digitale e le soft skills per la trasformazione digitale; i processi di produzione e gestione orientati all’utente; l’uso e la condivisione del patrimonio culturale; la governance della trasformazione digitale; la ricerca e innovazione del settore culturale; e i processi di supporto per la trasformazione digitale delle organizzazioni culturali.

Il bacino di riferimento comprende l’intera comunità di professionisti e organizzazioni del sistema culturale: dal personale del Ministero della Cultura e delle altre pubbliche amministrazioni di riferimento, alle imprese e organizzazioni del settore culturale, al mondo universitario, agli istituti culturali, pubblici e privati, passando per operatori ed esperti.

I primi contenuti formativi del progetto, dedicati alla comunicazione, ai processi di ascolto, al data management e alla gestione del cambiamento organizzativo, sono già fruibili on line.

La formazione - si legge nella nota che presenta il progetto - è una componente strategica della grande sfida europea della trasformazione digitale. Una sfida che dovrà portare innovazione e cambiamento anche nel sistema del patrimonio culturale, lavorando sul miglioramento e l’aggiornamento delle competenze digitali per il vasto mondo dei professionisti, degli operatori, delle organizzazioni del settore. E che dovrà alimentare la costruzione e lo sviluppo di un nuovo ‘ecosistema del patrimonio culturale digitale’, di cui ognuno dovrà imparare a maneggiare gli strumenti e i linguaggi”.

Approfondisci sul sito della Digital Library

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-20T13:46:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina