
Il documento, elaborato da AgID, riguarda le modalità di adozione. Fino al 20 marzo sarà possibile formulare proposte di revisioni, modifiche e integrazioni
Il documento, elaborato da AgID, riguarda le modalità di adozione. Fino al 20 marzo sarà possibile formulare proposte di revisioni, modifiche e integrazioni
L’investimento sarà effettuato dalla Regione Emilia-Romagna per finanziare 76 progetti promossi da soggetti pubblici e privati di tutti i territori provinciali. Tre le iniziative in via di realizzazione, prevista l’adozione di soluzioni di intelligenza artificiale
Sono ancora molteplici e rappresentano degli ostacoli per cittadini, imprese e uffici, scrivono Michele Manente e Michele Nastri su Agenda Digitale, elencando le principali priorità da affrontare
Il formato è equivalente al p7m. Lo ha stabilito un’ordinanza della Corte di Cassazione i cui contenuti vengono illustrati e approfonditi su Fisco Oggi
Salvatore De Benedictis affronta il tema su Agenda Digitale, facendo chiarezza sulle varie tipologie di documenti contabili oggetto di conservazione e sottolineando la necessità di adeguamenti normativi in materia
La Fondazione Banco di Napoli ha realizzato una serie di podcast tratta dai documenti del proprio Archivio Storico e dell’Emeroteca. Atti, registri e notizie riferibili a circa 17 milioni di clienti che, per il grande valore storico, sono già stati inseriti nel Registro “Memory of the World” UNESCO
L’argomento sarà approfondito attraverso l’analisi di un progetto di dematerializzazione avviato e concluso con successo nell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna
L’auspicio viene espresso da Giovanni Manca su Agenda Digitale. Cruciale, in particolar modo, la necessità di recepire in ambito nazionale le novità contenute nel regolamento eIDAS 2.0, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari
Per l’undicesima edizione del proprio programma, il progetto formativo dedicato ai procedimenti amministrativi e rivolto al personale tecnico amministrativo delle università e degli enti di ricerca, prevede 3 appuntamenti anzionali e ulteriori iniziative di approfondimento e condivisione
I contenuti del documento, elaborato dal Cepej, Comitato Europeo per l'Efficienza della Giustizia del Consiglio d’Europa, vengono illustrati sul Altalex con un approfondimento a firma di Claudia Morelli
Ai tre argomenti, particolarmente attuali dopo gli orientamenti in materia espressi dal Garante nel corso del 2024, sono stati dedicati altrettanti approfondimenti a firma di Marko Bogdanovic e Giuseppe Verrecchia per Altalex
Per la prima volta, alla realizzazione del documento di indirizzo strategico hanno contribuito anche le università, il mondo dela ricerca e il settore privato
La formazione, promossa da ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, si articolerà in 5 moduli di 3 ore in svolgimento tra febbraio e marzo. Iscrizioni aperte fino al 13 febbraio
L’intervento, realizzato su iniziativa dell’Archivio di Stato di Roma, ha portato alla inventariazione, al restauro e alla digitalizzazione, finalizzata anche alla pubblicazione online, di oltre 12.000 documenti, tra cui foto, manoscritti, articoli di giornale, lettere e perizie
Lo strumento è stata realizzato dai National Archives del Regno Unito e fa riferimento a metodi e azioni da mettere in campo per la messa in sicurezza sia di documenti e testimonianze fisici, sia di risorse digitali
Il documento fornisce metodi per identificare, documentare, analizzare e valutare i rischi derivanti dalle attività di gestione dei record
La formazione, totalmente gratuita e aperta a un massimo di 30 partecipanti, si terrà dal 23 al 28 giugno a San Benedetto del Tronto. Deadline: 31 gennaio
I risultati della rilevazione curata dalla Commissione Europea, con particolare riferimento alle performance dell’Italia, vengono presentati e commentati da Morena Ragone e Vincenzo Patruno sul sito di Forum PA
Le Direzioni generali Archivi dei due Paesi collaboreranno alla realizzazione di progetti comuni che prevedano, tra le altre cose, l’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale
Fino al primo marzo, tutte le istituzioni culturali potranno presentare progetti finalizzati alla diffusione della propria documentazione, tramite licenza aperta, su Wikipedia e le altre piattaforme afferenti all’associazione
Non hai trovato quello che cerchi ?