“Archivi, Archivistica e Trasformazione Digitale”: il 17 ottobre a Macerata un convegno in onore di Oddo Bucci
Giovedì 17 ottobre, nell’ambito delle attività del Master in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali" (FGCAD), l’Università di Macerata organizza il convegno “Archivi, Archivistica e Trasformazione Digitale”, in onore di Oddo Bucci. Di seguito la presentazione a opera degli organizzatori:
“Sono trascorsi più di 30 anni da quando nello storico convegno internazionale ‘L’Archivistica alle soglie del duemila: bilanci e prospettive”’ organizzato da Oddo Bucci a Macerata il 3-8 settembre 1990, la comunità scientifica si è interrogata sull’impatto che le nuove tecnologie informatiche avrebbero avuto sui principi e metodi dell’archivistica. Le previsioni e gli scenari delineati dai tanti relatori intervenuti a quell’evento si sono puntualmente avverati, ma si è andati ben oltre le prospettive più avanzate.
La trasformazione digitale delle organizzazioni e le grandi potenzialità delle tecnologie dell’intelligenza artificiale lasciano intravedere cambiamenti radicali nei processi di formazione, tenuta, accesso e valorizzazione degli archivi che occorre analizzare per trovare il giusto equilibrio tra innovazione, dematerializzazione, certezza del diritto, salvaguardia della memoria e diffusione della conoscenza.
Il convegno propone un momento di riflessione su queste tematiche, con la partecipazione attiva di autorevoli istituzioni archivistiche e il contributo di docenti universitari di archivistica, informatica e diritto”.