“Dalla carta alla nuvola”: l’Unione Bassa Romagna presenta il proprio processo di dematerializzazione degli archivi dell'edilizia

Il nuovo sistema annovera la funzione di conservazione digitale di ParER tra i suoi tasselli fondamentali. Le sue caratteristiche e le opportunità per cittadini e imprese saranno illustrati nel corso di un convegno in svolgimento giovedì 14 marzo a Fusignano

Giovedì 14 marzo, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza il convegno “Dalla carta alla nuvola”, nel corso del quale è prevista la presentazione dell’innovativo e complesso processo di digitalizzazione del procedimento amministrativo di accesso agli atti, e la relativa dematerializzazione degli archivi delle pratiche edilizie dell’Unione e dei nove Comuni ad essa aderenti.

All’evento prenderanno parte rappresentanti degli enti coinvolti ed  esperti e partner che hanno contribuito alle varie fasi del progetto. Nel corso dell’iniziativa saranno illustrate anche opportunità per i professionisti e i cittadini derivanti dall’implementazione del nuovo sistema.

ParER, Polo archivistico dell'Emilia-Romagna sarà presente per testimoniare come la conservazione digitale sia un tassello fondamentale nei processi di dematerializzazione, un nodo da sciogliere in fase di progettazione per assicurarsi di gestire l’archivio come complesso organico, piuttosto che come collezione di singole rappresentazioni digitali.

I lavori si terranno a partire dalle 14.15 presso l’auditorium “Arcangelo Corelli”.

Consulta il programma sul sito dell'Unione Bassa Romagna

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:44:22+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina