“Dalla somiglianza alla sinergia. La descrizione del patrimonio culturale dalle specificità”

Il 28 giugno, l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica ospita un incontro di studi promosso nell’ambito del ciclo “Patrimonio culturale digitale tra conoscenza e valorizzazione”

Mercoledì 28 giugno, presso la Sala Convegni dell’Archivio storico della Presidenza della Repubblica a Roma, a partire dalle 14 si terrà l’incontro di studio “Dalla somiglianza alla sinergia. La descrizione del patrimonio culturale dalle specificità”.

L’iniziativa fa seguito ad altri appuntamenti organizzati dall’Archivio storico, a partire dal 2015, nell’ambito del ciclo “Patrimonio culturale digitale tra conoscenza e valorizzazione”, dedicato alle tematiche della gestione dei documenti e delle informazioni nel settore pubblico; della promozione della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio culturale analogico e digitale.

L’Incontro del 28 giugno intende promuovere una riflessione che, partendo da esperienze consolidate  nei processi di transizione digitale del patrimonio culturale, insista sulla centralità che, nella rappresentazione digitale del patrimonio stesso, debbano rivestire le relative descrizioni destinate a veicolare dati di contesto nei diversi tracciati di descrizione e metadatazione, convenzionali e in formato RDF, ma anche a favorire la realizzazione di ontologie di riferimento.

Per partecipare all’incontro è richiesto l’invio di una mail all’indirizzo archivio_storico@quirinale.it, contenente nome, cognome, luogo e data di nascita, entro il 26 giugno.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-22T11:05:19+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina