“Data for all, for good, forever”: lo scorso 3 novembre è stata celebrato il World Digital Preservation Day 2022

Celebrato il World Digital Preservation Day (WDPD), la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale 2022 che quest'anno era dedicato al tema “Data for all, for good, forever”. Le informazioni sulle iniziative e i progetti oggetto dell'evento sono accessibili al sito dpconline.org.

Lo scorso 3 novembre è stata celebrato il World Digital Preservation Day (WDPD), la Giornata Internazionale della Conservazione Digitale, organizzata sotto la supervisione della Digital Preservation Coalition, con la quale la comunità globale dei professionisti della conservazione digitale ribadisce l’importanza fondamentale di questo campo di attività per preservare la memoria e trasmettere alle generazioni future i nostri patrimoni di informativi, della conoscenza e culturali.

Quest’anno la Giornata è stata dedicata al tema “Data for all, for good, forever” (“Dati per tutti, per il bene comune, per sempre”), in continuità con il focus di iPres 2022, la 18esima edizione della International Conference on Digital Preservation, svoltasi a Glasgow, in Scozia, dal 18 al 22 settembre scorsi.

Questo tema - ha scritto l’Executive Director della Digital Preservation Coalition William Klibride - ci invita a focalizzarci su obiettivi molto più grandi delle nostre singole prospettive: più grandi di noi stessi, dei soli dati, molto più lunghi di una giornata. La conservazione digitale riguarda le tante cose del mondo reale che è possibile ottenere quando i dati corretti vengono forniti alle persone giuste, in modo tempestivo, e in un formato che possono utilizzare. È una condizione necessaria per un futuro più sano, più ricco, più sicuro, più intelligente, più verde, più creativo, più trasparente e più responsabile”.

Tutte le informazioni sulle iniziative e i progetti oggetto di presentazione e approfondimento in occasione del Word Digital Preservation Day sono accessibili al sito dpconline.org.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-11-07T11:53:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina