“Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”: a novembre un Campus a cura di FPA Digital School
Su iniziativa di FPA Digital School, nel mese di novembre si terrà il Campus “Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”.
“L’Agenzia per l’Italia digitale - si legge nel testo che presenta l'iniziativa - ha approvato nel settembre 2020 le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito. Registrazione, classificazione, formazione di fascicoli informatici e di altre aggregazioni documentali, elaborazione del manuale di gestione e del manuale di conservazione, selezione e scarto, archiviazione e conservazione costituiscono tuttora le attività critiche di un processo finalizzato ad accompagnare la trasformazione digitale del Paese senza rinunciare ai principi che sono alla base del nostro sistema documentario. È tuttavia necessario che gli enti siano in grado di operare una revisione degli strumenti esistenti con l’obiettivo non più rinviabile di formare, gestire e mantenere archivi digitali. Nel Campus Gestione Documentale saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici”.
Il Campus si terrà nelle giornate dell’8, 9, 10, 15 e 16 novembre.
Il percorso sarà articolato in 5 moduli da 4 ore, con la supervisione scientifica e la conduzione di Mariella Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma, in co-docenza con Monica Martignon, responsabile della divisione sistema bibliotecario e documentale e responsabile della conservazione presso l’Università Iuav di Venezia.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.
Leggi la notizia completa sul sito della FPA Digital School.