“Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”: a novembre un Campus a cura di FPA Digital School

La FPA Digital School organizza un Campus dal titolo “Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi” articolato in 5 moduli da 4 ore e con la supervisione scientifica e la conduzione di Mariella Guercio. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

Su iniziativa di FPA Digital School, nel mese di novembre si terrà il Campus “Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”.

L’Agenzia per l’Italia digitale - si legge nel testo che presenta l'iniziativa - ha approvato nel settembre 2020 le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito. Registrazione, classificazione, formazione di fascicoli informatici e di altre aggregazioni documentali, elaborazione del manuale di gestione e del manuale di conservazione, selezione e scarto, archiviazione e conservazione costituiscono tuttora le attività critiche di un processo finalizzato ad accompagnare la trasformazione digitale del Paese senza rinunciare ai principi che sono alla base del nostro sistema documentario. È tuttavia necessario che gli enti siano in grado di operare una revisione degli strumenti esistenti con l’obiettivo non più rinviabile di formare, gestire e mantenere archivi digitali. Nel Campus Gestione Documentale saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici”.

Il Campus si terrà nelle giornate dell’8, 9, 10, 15 e 16 novembre.

Il percorso sarà articolato in 5 moduli da 4 ore, con la supervisione scientifica e la conduzione di Mariella Guercio, docente di gestione documentale presso la Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari dell’Università La Sapienza di Roma, in co-docenza con Monica Martignon, responsabile della divisione sistema bibliotecario e documentale e responsabile della conservazione presso l’Università Iuav di Venezia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

Leggi la notizia completa sul sito della FPA Digital School.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-21T20:00:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina