Il tema viene approfondito il 2 marzo in occasione di un webinar gratuito, organizzato nell’ambito di un ciclo di appuntamenti formativi promossi da ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e Formez PA

Giovedì 2 marzo, a partire dalle 12, è in programma il webinar gratuito “Governare archivi ibridi nel passaggio di competenze: l’esperienza dell’Agenzia Lavoro Regione Emilia-Romagna”, organizzato nell’ambito di un ciclo di appuntamenti formativi online previsti da un accordo di cooperazione orizzontale tra ParER, Polo Archivistico dell’Emilia-Romagna e Formez PA.

In seguito al trasferimento all’Agenzia Regionale per il lavoro Emilia-Romagna, ad opera della Legge n. 56/2014 e della Legge Regionale n. 13/2015, delle funzioni relative ai servizi pubblici per il lavoro, si è affermata all’interno dell’Agenzia la necessità di prendere in carico la documentazione e gli archivi dei 38 centri per l’impiego (di seguito CPI) e dei 9 uffici di collocamento mirato presenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna.

Il webinar viene pertanto organizzato per evidenziare il percorso compiuto dall’Agenzia per la presa in carico di documentazione indispensabile all’esercizio delle funzioni trasferite, sulla base di una attenta, condivisa, preliminare valutazione, volta ad assicurare la tutela dell’integrità e dell’omogeneità dei complessi archivistici, così come previsto dal Decreto legislativo 42/2004 “Codice dei Beni Culturali e del paesaggio”, agli articoli 20 e 30.

In altri termini, tale normativa ha sollecitato l’Agenzia ad acquisire una conoscenza dettagliata dei beni archivistici provinciali ereditati e riferibili alle attività in materia di lavoro. Inoltre, tali conoscenze si sono estese alle serie correnti e a quelle ubicate negli archivi di deposito, conservate non solo presso gli uffici responsabili dei procedimenti, ma anche presso soggetti conservatori esterni alle province. Gli esiti post censimento rappresentano per l’Agenzia un prerequisito imprescindibile per poter effettuare valutazioni ponderate sul futuro di quegli archivi di cui oggi l’Agenzia detiene la titolarità. Infine, tale valutazione, ha analizzato i sistemi informativi, prima provinciali poi regionali, riferibili alle materie attinenti alle politiche per il lavoro che hanno supportato le attività amministrative dei rispettivi enti.

Consulta il sito di Formez PA per informazioni sul programma e le modalità di partecipazione

ultima modifica 2023-02-27T16:17:17+02:00