“I documenti raccontano”, le storie personali si fanno storia

Un nuovo progetto invita scuole, enti, organizzatori di concorsi e aspiranti scrittori a raccontare il vissuto di donne e uomini partendo da dossier e altri materiali documentari raccolti e conservati negli archivi del territorio lombardo

L’iniziativa “I documenti raccontano” è promossa da Regione Lombardia, gli Archivi storici dei Comuni di Lodi Mantova e dell’SP Martinitt Stelline e Pio Albergo Trivulzio di Milano, la Biblioteca Giuliani del Comune di Monza, e la Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Alla progettazione e al finanziamento ha contribuito anche la Fondazione CARIPLO.

Il progetto è aperto alla collaborazione di altri enti e istituzioni e mira alla messa a disposizione di dossier, composti di carteggi, verbali di polizia, cartelle cliniche, atti processuali e altri materiali documentari, per la scrittura di romanzi e racconti che riguardino, specificano gli stessi curatori, “donne e uomini che hanno avuto una vita grama”.

I dossier vengono proposti nelle scuole per laboratori didattici dedicati all’apprendimento dei rudimenti della ricerca storica e altri laboratori relativi alla scrittura. Gli stessi dossier possono essere utilizzati per la promozione di concorsi letterari, corsi di scrittura narrativa rivolti agli adulti e laboratori di letture teatrali, oltre che da singoli aspiranti scrittori per la realizzazione autonoma di opere e progetti letterari.

I romanzi e racconti realizzati a partire dai dossier, siano essi stampati su carta o pubblicati on line, vengono segnalati con delle schede informative nella sezione “Racconti” del sito www.idocumentiraccontano.it. Per facilitare il lavoro di scrittura e composizione delle storie, lo stesso sito mette a disposizione alcuni consigli, strumenti e regole relativi alle tecniche di indagine storica e narratologiche, e infine fornisce indicazioni su saggi, film e fonti on line che potrebbero essere utili per approfondire le storie e i contesti oggetto di interesse

ultima modifica 2012-12-13T15:37:00+02:00