“La catalogazione del Patrimonio Culturale”: online nuovi moduli formativi
L’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) ha pubblicato su YouTube una serie di moduli formativi riguardanti la descrizione e la condivisione dei dati sul Catalogo Generale dei Beni Culturali. I contenuti sono il frutto di percorsi di formazione e aggiornamento realizzati nel 2021 in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali (DGERIC) e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICSBA).
Il materiale è stato suddiviso in due playlist, dedicate rispettivamente ai moduli base e ai moduli tematici di approfondimento.
“I corsi - si legge in una nota dell’Istituto - affrontano vari aspetti dalla catalogazione alla valorizzazione dei beni culturali, inclusi i processi di gestione di nuove schedature, la digitalizzazione o la revisione di schede esistenti. Vengono passate in rassegna le diverse tipologie di standard catalografici, illustrandone caratteristiche e specificità. Vengono descritti gli enti e gli attori coinvolti nel processo, i principi della catalogazione informatizzata e i processi del Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb).
Ulteriore attenzione viene posta sull’importanza dell’utilizzo di ontologie condivise per rendere i dati interoperabili, valorizzando al massimo le opportunità offerte dalla rete digitale. Questo approccio facilita lo sviluppo e la diffusione del Catalogo Generale dei beni culturali, favorendo l’immissione dei dati e la ricerca di informazioni per la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale italiano da parte di un pubblico sempre più vasto”.