“Quale futuro per i musei, gli archivi e le biblioteche?”: a Napoli il quinto Congresso nazionale della rete MAB

L’evento in programma venerdì 3 e sabato 4 marzo. Tre le sessioni previste, dedicate all’esperienza associativa, al confronto scientifico interdisciplinare e alla vocazione politica e civile dell’associazionismo culturale

Il 3 e 4 marzo a Napoli si svolge il quinto congresso nazionale della rete MAB, Musei Archivi Biblioteche, dedicato al tema “Quale futuro per i musei, gli archivi e le biblioteche?”

L’evento è articolato in tre sessioni, per dare risalto alla componente esperienziale e socio-culturale dell’associazione, al confronto tecnico-scientifico tra le discipline, e alla vocazione politica e civile dell’associazionismo culturale. 

I lavori si apriranno nella mattinata di venerdì 3 marzo con la sessione “La collaborazione tra i professionisti MAB: la voce dei territori (2020-2023)”, inaugurata da una tavola rotonda dedicata alle esperienze promosse dalle sezioni regionali dell’associazione negli ultimi anni, e a un confronto sul futuro della rete e delle sue attività.

Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con la sessione scientifica “Descrivere e gestire la fotografia in archivi, biblioteche e musei: un riallineamento necessario tra teoria e prassi in ottica MAB”, alla presenza di esponenti della rete associativa, accademici e professionisti degli istituti centrali del Ministero della Cultura.

Le politiche culturali nel post emergenza Covid costituiranno infine il focus della mattinata di sabato 4 marzo, dal titolo “Le comunità al centro”. Un’occasione per riflettere insieme su come musei, archivi e biblioteche possono contribuire a rendere concreti e attuali i principi di partecipazione dal basso espressi nella Convenzione di Faro sul valore dei patrimoni culturali. Nella seconda parte della sessione è prevista la presentazione di un documento programmatico articolato in linee d’azione di carattere generale, per orientare le future politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dei professionisti del settore.

Consulta il sito di MAB per conoscere il programma integrale e le modalità di partecipazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-21T13:50:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina