27 ottobre: World Day for Audiovisual Heritage
Domenica 27 ottobre si celebra l’edizione 2019 della Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo (2019 World Day for Audiovisual Heritage). L’evento, promosso su iniziativa dell’UNESCO e del Coordinating Council of Audiovisual Archives Associations (CCAAA), sarà dedicato quest’anno al tema "Engage the Past Through Sound and Images".
Le nostre storie collettive - scrivono gli organizzatori - sono spesso registrate su formati filmici, video, audio o digitali. Essi ci permettono di conoscere il nostro passato e condividere le nostre storie con le future generazioni. Sempre di più, questi materiali si configurano come ricordi e raccontano le storie di cui si compone il nostro patrimonio culturale. Per riconoscere gli sforzi da parte di migliaia tra archivisti, bibliotecari e altri professionisti di tutto il mondo che si prendono cura di queste collezioni di valore, l’edizione annuale della Giornata Mondiale per il Patrimonio Audiovisivo celebra il loro impegno e le loro competenze. Senza le conoscenze e la dedizione richieste per conservare, digitalizzare e creare le condizioni per l’accesso, ampie parti del nostro patrimonio culturale mondiale andrebbero perduti per sempre (...)
Il 27 ottobre vi preghiamo di unirvi a noi per celebrare il nostro patrimonio audio-visuale e tributare un riconoscimento al lavoro svolto quotidianamente per preservare le nostre storie e tramandarle alle future generazioni. Contestualmente, vi invitiamo anche a condividere film, registrazioni audio, contenuti televisivi e altri oggetti audiovisivi, per stimolare i nostri pubblici e permettere loro di ricordare e scoprire il nostro passato, compresi i suoi segreti.
Tutti gli eventi organizzati in occasione della giornata, circa trenta al momento, sono presentati sul sito di CCAAA, al quale è possibile fare riferimento anche per segnalare ulteriori iniziative e ottenere informazioni più precise sulle modalità di adesione alla giornata.