29 settembre: Firenze ospita il corso ANAI "Il fascicolo del personale. Organizzazione, gestione, tutela e conservazione"

In programma il 29 settembre a Firenze il corso "Il fascicolo del personale. Organizzazione, gestione, tutela e conservazione" organizzato da ANAI con l'obiettivo di approfondire le corrette modalità di trattamento di questa specifica tipologia di fascicolo.

ANAI, Associazione Nazionale di Archivistica Italiana organizza il corso "Il fascicolo del personale. Organizzazione, gestione, tutela e conservazione", in programma il 29 settembre a Firenze.

L'iniziativa si rivolge ai responsabili degli uffici del personale e agli addetti impegnati nella gestione dei fascicoli personali, e più in generale a tutti coloro che sono interessati a conoscere le corrette modalità di trattamento di questa specifica tipologia di fascicolo, che rappresenta tutto il corpus informativo gestito da un datore di lavoro, pubblico e privato, circa il rapporto che si instaura con un dipendente.

Il corso intende:

  • illustrare i principi archivistici e la normativa di riferimento per la corretta gestione, tenuta, tutela e conservazione dei fascicoli del personale
  • definire i criteri di implementazione e aggiornamento del fascicolo del personale corrente
  • suggerire i criteri di verifica per un eventuale riordino o riorganizzazione delle aggregazioni documentali
  • illustrare tempi di conservazione e criteri di selezione e scarto
  • definire modalità di accesso e consultazione nel rispetto della tutela della riservatezza
  • illustrare soluzioni di digitalizzazione o dematerializzazione necessarie e sostenibili.

Le iscrizioni sono aperte fino al 22 settembre.

Leggi la notizia completa sul sito di ANAI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-19T15:17:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina