30 anni di giornalismo musicale a rischio di scomparsa: cancellato il sito di MTV News
Dalla fine di giugno, il sito di MTV News, la testata giornalistica online collegata allo storico canale musicale statunitense creata nel 1996, è stato rimosso dal web. La decisione è stata presa da Paramount Global, corporation che detiene attualmente il marchio e che dallo scorso anno aveva chiuso la redazione di MTV News per motivazioni economiche.
Digitando l’indirizzo mtvnews.com, si viene ora reindirizzati a una landing page che pubblicizza alcune serie tv visibili sulla piattaforma Paramount, pubblicata in sostituzione del vasto patrimonio di articoli e altri contenuti giornalistici realizzati in poco meno di 30 anni. Tra questi, centinaia di interviste a musicisti e altri personaggi influenti del mondo dello spettacolo e della cultura, relativi anche all’insorgere di movimenti politici e di opinione, e il vasto archivio della rubrica settimanale "Mixtape Monday", vero e proprio contenitore di riferimento per la musica hip hop, dagli inizi degli anni Duemila fino allo scorso decennio.
Alla notizia della cancellazione del sito, molti giornalisti che hanno lavorato a MTV News, e con essi altri esponenti del giornalismo musicale e culturale, hanno espresso il proprio sconcerto per il rischio di perdita di un importante corpus di contenuti di grande interesse sociale e storico.
“La fine degli archivi di MTV.com non è priva di precedenti - si legge in un articolo di commento pubblicato sulla testata Showbiz 411 - Quando anni fa l’ex New York Observer fu acquistato da Jared Kushner, centinaia di articoli scomparvero (...) L’avidità dell’azienda è evidente - prosegue l’articolo, ponendo l’attenzione sull'elevato rischio di caducità dei contenuti web - così come la mancanza di rispetto per il giornalismo. Ma questo è anche un campanello d’allarme per chiunque pensasse che Internet è destinato a durare per sempre. Non avere copie del lavoro giornalistico è un grosso errore. Qui si impara una grande lezione”.
Nei giorni successivi alla diffusione della notizia, l’Internet Archive ha annunciato di avere creato una collezione digitale del sito di MTV News. La raccolta comprende oltre 460.000 istantanee di pagine web, raccolte nel corso degli anni dall’associazione no profit californiana che si occupa della conservazione delle risorse web, tramite l’utilizzo della Wayback Machine.
La notizia è stata inizialmente data da Variety e quindi ripresa da Rolling Stone, che ha anche intervistato via e-mail Brewster Kahle, fondatore e direttore di Internet Archive, e contattato una fonte descritta come vicina alla produzione Paramount.
“L'archivio - si legge su Rolling Stone - sembra risalire al 1997, e sebbene non contenga tutte le risorse pubblicate da MTV News, specie per quanto riguarda gran parte delle immagini correlate agli articoli, garantirebbe al momento la preservazione quasi totale dei contenuti testuali pubblicati sul sito”.
Commentando l’intervento, Michael Alex, fondatore e direttore del gruppo digitale di MTV News dal 1994 al 2007, ha parlato di una raccolta "incompleta ma molto impressionante. Come un tesoro - ha aggiunto - in cui ti imbatti quando eri alla ricerca di qualcosa".
Descrivendo la collezione, Brewster Kahle ha precisato che “Internet Archive archivia Mtv.com/news da decenni e tutto ciò che abbiamo è sulla Wayback Machine. Abbiamo creato un motore di ricerca full-text per facilitare la ricerca delle pagine. Ci scusiamo fin da ora per la sua probabile incompletezza. Quando gli editori annunciano che andranno offline, abbiamo maggiori possibilità di ottenere un'istantanea completa. Come biblioteca, preservare il patrimonio culturale è ciò che facciamo. Ci auguriamo che questo sia utile”.
Dalla fonte vicina a Paramount, Rolling Stone ha infine raccolto una dichiarazione secondo la quale l’archivio di MTV News non sarebbe stato cancellato. Sempre stando alla testimonianza, la corporation starebbe valutando delle soluzioni per rendere disponibile l’archivio della testata giornalistica “con una modalità più efficiente”.