6-8 giugno: Torino ospita la prima edizione di Archivissima, il Festival degli Archivi
Dal 6 all’8 giugno a Torino si terrà la prima edizione di Archivissima, il Festival degli Archivi. Nato come evoluzione del format “La Notte degli Archivi”, organizzato nel 2016 e nel 2017, il festival viene promosso con lo scopo di favorire un confronto approfondito e da più prospettive sulla storia e il futuro degli archivi, “per provare a disegnare insieme ai soggetti partecipanti - scrivono i promotori della manifestazione - i possibili scenari di sviluppo dell’industria culturale, a partire da nuove modalità di valorizzazione dei patrimoni storici”.
Il festival sarà incentrato su tre direttrici tematiche principali: incontri, esperienze e contaminazioni, e articolato in un ricco e variegato programma di eventi, tra cui workshop, presentazioni di esperienze promosse su scala nazionale o internazionale, progetti editoriali, laboratori didattici, conferenze, mostre, esposizioni artistiche, colazioni a tema, e tour archivistici.
Nell’organizzazione dell'evento saranno coinvolti più di 100 archivi, e anche le scuole primarie e secondarie di Torino svolgeranno un ruolo attivo, partecipando al concorso a premi “La scuola adotta un archivio”, promosso per permettere ai più giovani di acquisire e approfondire nuove conoscenze e strumenti legati alle professioni archivistiche e alla promozione dei beni culturali.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e ospitati in decine di sedi diffuse sul territorio. Per partecipare alla manifestazione gli organizzatori consigliano di effettuare la pre-registrazione on line. Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.archivissima.it.