A novembre in programma un corso online sul valore economico degli archivi
La sezione Toscana di ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, organizza il corso online “«Quanto costa?» il valore economico degli archivi”, in svolgimento il 18, 20, 22, 25, 27 e 29 novembre, per un totale di 12 ore di formazione.
“Il corso - scrivono gli organizzatori - intende costituire un primo approccio di taglio sia teorico che pratico ad un argomento di sempre maggiore attualità e al centro di numerosi interessi, sia nel contesto pubblico che in quello privato.
L’iniziativa è articolata in due parti: nella prima verranno forniti elementi di carattere normativo, a partire dal D. Lgs. 279/1997 con cui si introducevano i primi criteri per la valutazione economica dei beni archivistici, per poi giungere ai contesti di reale applicazione attraverso il lavoro delle Soprintendenze archivistiche.
Nella seconda parte si passerà invece ad illustrare alcuni casi-studio legati allo svolgimento delle quotidiane attività di valutazione, con particolare attenzione per le pratiche di autenticazione e assicurazione, per poi concludere con il tema dell’uso e della circolazione del patrimonio culturale a mezzo fotografia.
Il corso si rivolge ad archivisti, tecnici, conservatori, dipendenti di amministrazioni pubbliche e private e più in generale a tutti gli operatori interessati ad approfondire i principi, i requisiti e le tecniche da utilizzare per valutare, stimare e gestire gli archivi in chiave economico-contabile”.
Le iscrizioni sono aperte fino a martedì 12 novembre.