A ottobre una nuova edizione del Campus ”Gestione Documentale | Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”

Il percorso formativo, articolato in 5 giornate, è promosso su iniziativa di FPA Digital School. Iscrizioni aperte fino al primo ottobre

FPA Digital School organizza una nuova edizione del Campus ”Gestione Documentale | Gestire e conservare documenti negli archivi ibridi”,  articolato in una serie di seminari workshop in svolgimento nelle giornate dell’8, 9, 10, 15 e 16 ottobre.

L’Agenzia per l’Italia digitale - si legge nella presentazione dell’iniziativa - ha approvato nel settembre 2020 le Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che hanno aggiornato molte indicazioni tecniche, introdotto nuovi requisiti, definito nuove attività e responsabilità in questo ambito.

Registrazione, classificazione, formazione di fascicoli informatici e di altre aggregazioni documentali, elaborazione del manuale di gestione e del manuale di conservazione, selezione e scarto, archiviazione e conservazione costituiscono tuttora le attività critiche di un processo finalizzato ad accompagnare la trasformazione digitale del Paese senza rinunciare ai principi che sono alla base del nostro sistema documentario. È tuttavia necessario che gli enti siano in grado di operare una revisione degli strumenti esistenti con l’obiettivo non più rinviabile di formare, gestire e mantenere archivi digitali.

Nel Campus Gestione Documentale saranno oggetto di analisi sia i principi di base dei sistemi documentari digitali, sia gli strumenti necessari a sostenere la qualità della formazione e conservazione degli archivi pubblici”. 

Le iscrizioni sono aperte fino al primo ottobre.

Approfondisci sul sito di FPA Digital School

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-08-30T14:59:17+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina