Al via “Trekking in Archivio”: tre escursioni primaverili alla scoperta degli archivi bolognesi

Venerdì 12 aprile il primo appuntamento dell’iniziativa organizzata dalla Rete Archivi del Presente. L’escursione, dedicata al tema “Eventi di guerra, interventi di pace”, partirà dalla sede della Regione Emilia-Romagna e si concluderà presso l’archivio storico del Comune di Bologna

Su iniziativa della Rete Archivi del Presente, venerdì 12 aprile si terrà il primo appuntamento di “Trekking in Archivio”, prima edizione di un ciclo di tre escursioni in programma nella primavera 2024, alla scoperta degli archivi bolognesi.

L’escursione, dedicata al tema “Eventi di guerra, interventi di pace”, prenderà il via con un ritrovo alle 15 presso Piazza Renzo Imbeni, nel Quartiere fieristico di Bologna, e porterà i partecipanti lungo un percorso che, dalla sede istituzionale della Regione Emilia-Romagna, si concluderà presso l'archivio storico del Comune di Bologna in Via Tartini, alla scoperta delle testimonianze documentarie degli eventi bellici svoltisi a Bologna e delle iniziative di pace che hanno ispirato le istituzioni locali.

Il secondo appuntamento, incentrato sul tema “Archivi Resistenti”, si terrà sabato 20 aprile e, a partire dalla sede dell’Istituto Parri, avrà lo scopo di ricostruire i fatti accaduti a Bologna tra il marzo 1943 e il 21 aprile 1945, con ulteriori tappe presso la Camera del Lavoro, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e il sacrario dei partigiani di Piazza Nettuno.

“Studenti in movimento” sarà infine il tema della terza e ultima escursione in programma venerdì 10 maggio. Il percorso, dedicato ai temi della mobilità e della conflittualità studentesca dal Medioevo a oggi, partirà dall’Archivio di Stato di Bologna, per proseguire all’interno della Biblioteca comunale dell’Archiginnasio e concludersi presso il MEUS – Museo europeo degli studenti, dove saranno presentati i documenti dell’Archivio storico dell’Università di Bologna e dell’Archivio Marco Pezzi.

La partecipazione ai trekking è gratuita ma si richiede di segnalare la propria presenza scrivendo all’indirizzo archividelpresente@gmail.com, indicando nome, cognome e le escursioni di proprio interesse.

Approfondisci su archividelpresente.org

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-04-04T17:12:49+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina