Al via la mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna”

Fino dal 28 giugno, presso la sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, sarà possibile visitare la mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna” alla cui realizzazione ha partecipato l'Archivio storico regionale del Polo Archivistico della Regione Emilia-Romagna.

Si è tenuta venerdì 1° giugno l'inaugurazione della mostra “Alla ricerca di una immagine. Bozzetti dal concorso pubblico del 1984 per il simbolo della Regione Emilia-Romagna” dedicata allo studio dei bozzetti per lo stemma della  Regione Emilia-Romagna selezionati in un concorso pubblico del 1984.

La mostra, aperta fino al 28 giugno, è stata resa possibile grazie alle fonti documentali dell’Archivio storico regionale e raccoglie alcuni dei bozzetti realizzati in risposta al concorso bandito dalla Regione nel 1984 per il suo simbolo da utilizzare come stemma e gonfalone in esecuzione del dettato dello Statuto regionale. L’esposizione, curata da Gloria Evangelisti e dai colleghi Sara Sabina Baretta, Gabriele Bezzi e Elena Boni è integrata con documenti d’archivio illustranti lo svolgersi del concorso e del dibattito intorno al problema dello stemma e della sua adozione a quasi venti anni dalla nascita della Regione e dalla previsione statutaria. E' disponibile anche il relativo catalogo, con una presentazione della Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, e testi di Gloria Evangelisti, Gabriele Bezzi e Sara Sabina Baretta.

Leggi la notizia completa sul sito dell'Assemblea Legislativa.

ultima modifica 2022-06-06T15:46:58+02:00