Al via l'Heritage Lab, per toccare con mano la digitalizzazione dell'archivio storico di Italgas

Presentato l’Heritage Lab di Italgas In occasione dell’inaugurazione della sede rinnovata dell'azienda. Questo nuovo spazio fisico e virtuale custodisce quasi 200 anni di patrimonio storico aziendale con un archivio di oltre 3 chilometri lineari di documenti, circa 12.000 tra volumi, monografie, periodici e collezioni, oltre a fotografie, opere d’arte e oggetti dell’industria del gas dalle sue origini a oggi.

In occasione dell’inaugurazione della sede rinnovata di Italgas, a Torino, è stato presentato l’Heritage Lab dell’impresa, nuovo spazio fisico e virtuale che nasce come principale risultato di un progetto di trasformazione digitale dell’archivio storico, della biblioteca e dell’emeroteca.

Aperto al pubblico, l’Heritage Lab Italgas custodisce quasi 200 anni di patrimonio storico aziendale con un archivio di oltre 3 chilometri lineari di documenti, circa 12.000 tra volumi, monografie, periodici e collezioni, oltre a fotografie, opere d’arte e oggetti dell’industria del gas dalle sue origini a oggi.

Ai visitatori - si legge in una nota di Italgas - viene offerta un’esperienza immersiva che permette di toccare con mano il percorso di digitalizzazione, assistendo alle attività di catalogazione, archiviazione e virtualizzazione delle testimonianze storiche”.

All’interno dell’Heritage Lab - si legge in un’altra nota dedicata al progetto - l’archivio si trasforma in laboratorio e diventa un nuovo spazio aperto al pubblico in cui i visitatori possono toccare con mano il significato della digitalizzazione in un percorso che si svolge, allo stesso tempo, nel cuore dei documenti e delle operazioni. Nel ‘Data Square’ i materiali digitalizzati saranno disponibili e consultabili dal pubblico. Un patrimonio che include documenti, fotografie, opere d’arte, libri antichi, riviste, oggetti. I laboratori utilizzeranno una serie di scanner ad altissima precisione e rapidità, in grado di scansionare in 8 ore circa 2000 documenti”.

Al progetto Heritage Lab ha dedicato un articolo anche Regesta.com, testata della società Regesta.exe alla quale è stato affidato il progetto di digitalizzazione dell’archivio storico di Italgas.

Leggi la notizia completa sul sito di Italgas.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-22T13:57:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina