Al via una ricognizione sul patrimonio culturale digitale dell'Emilia-Romagna

In molti istituti culturali sul territorio la digitalizzazione del patrimonio culturale è ormai pratica comune viste le opportunità offerte dal digitale. Questo ha portato ad un moltiplicarsi delle iniziative e delle collaborazioni che la Regione Emilia Romagna vuole valorizzare attraverso la compilazione di un questionario denominato ‘Il patrimonio culturale digitale dell’Emilia-Romagna’.

La Regione Emilia-Romagna ha avviato una ricognizione per raccogliere informazioni sul patrimonio digitale conservato dalle istituzioni del territorio, al fine di individuare i fabbisogni per la sua gestione e valorizzazione. La ricognizione riguarderà sia le riproduzioni digitali di beni culturali analogici, sia i prodotti a carattere culturale “nativi digitali”.

Tutti gli enti e gli istituti culturali pubblici e privati dell’Emilia-Romagna possono partecipare all’iniziativa, compilando un questionario online entro il 15 dicembre.

La digitalizzazione del patrimonio culturale - si legge in una nota della Regione - è pratica comune nel nostro territorio regionale da molti anni e nell’ultimo periodo si è assistito ad un’accelerazione di questo processo: è cresciuta in molti istituti culturali la consapevolezza delle opportunità offerte dal digitale e si sono moltiplicate le iniziative e le collaborazioni sul territorio. Scopo di questa ricognizione - prosegue il testo - è delineare un quadro conoscitivo che consenta di tracciare le future linee di azione regionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale e faciliti la ponderazione degli scenari organizzativi e tecnici più efficaci, d'intesa con i territori e nel quadro più ampio del PNRR (...) Le informazioni raccolte costituiranno un’utile banca dati su cui impostare future azioni per favorire l’innovazione, sostenere il miglioramento della cooperazione tra istituti, territori e settori diversi e accrescere le competenze digitali dei professionisti e dei cittadini, per una nuova fruizione del patrimonio culturale”.

Leggi la notizia completa sul sito della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2021-11-26T14:28:07+02:00