Alcune forme di applicazione delle blockchain nei settori della sanità e dell'immobiliare

Su Agenda Digitale un articolo a cura di Luca Sanna approfondisce l'applicazione della blockchain sul settore immobiliare e quello sanitario per mettere in evidenza quale possa essere l'innovazione introdotta nei rispettivi processi

In questo approfondimento Luca Sanna si sofferma in particolare sugli aspetti di novità e sui vantaggi della applicazione della blockchain nel settore sanitario e immobiliare.

“La blockchain- si legge nell’introduzione - ha innumerevoli vantaggi. Utilizzando la blockchain sarà infatti possibile immaginarci l’applicazione in un database centralizzato come è quello relativo alla conservazione della pubblicità immobiliare rappresentato dal libro degli immobili, comunemente chiamato conservatoria.

Allo stesso modo, utilizzare le informazioni mediche dei pazienti facendo affidamento ad un sistema non modificabile e condiviso, consentirebbe agli operatori sanitari di condividere le patologie e le cure di ogni singolo utente in maniera sicura e rapida, migliorare il servizio sanitario, con la possibilità di avere sempre il controllo sui dati clinici, anche storici di un paziente, in modo di somministrare la migliore cura. Utile approfondire le applicazioni della tecnologia blockchain in questi due ambiti”.

Leggi l'articolo completo sul sito di Agenda Digitale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-09-16T10:39:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina