Stati Uniti: conservazione digitale anche per la messaggistica chat e mobile

Su indicazione dei National Archives, le agenzie federali dovranno conservare in automatico i messaggi di questa tipologia condivisi dalle proprie figure apicali

Su indicazione di NARA, la National Archives and Records Administration degli Stati Uniti, d’ora in avanti le agenzie federali dovranno predisporre procedure e strumenti per la conservazione digitale dei messaggi scambiati via sistemi di messaggistica elettronica, quali chat o applicazioni di terze parti, da parte delle loro figure apicali e manageriali.

La nuova disposizione amplia il perimetro del cosiddetto approccio Capstone, istituito nel 2013, con il quale si prescriveva le necessità di conservare automaticamente i messaggi di questo genere condivisi via email.

Con la crescente diffusione ed importanza dei sistemi di messaggistica, utilizzati in particolar modo sugli smartphone e altri strumenti mobile, l’istituzione nazionale archivistica statunitense ha deciso di estendere questi obblighi anche a tale ambito.

La richiesta formulata alle agenzie federali è di predisporre sistemi che permettano di conservare in maniera permanente i contenuti scambiati via chat, o altri sistemi di messaggistica, per periodi che vadano dai 15 ai 30 anni, o comunque dopo la loro declassificazione, nel caso possano essere soggetti a tale procedura.

In più e inoltre, si dovranno prevedere analoghe procedure di conservazione, per periodi più limitati, dai 3 ai 7 anni, per le figure non apicali delle agenzie, escluse dalle policy definite con l’approccio Capstone.

Definita questa cornice generale, i National Archives lasciano margine di intervento alle agenzie. Non esiste un set di regole e procedure prestabilite cui adempiere, quanto piuttosto delle considerazioni di contenuto che dovranno portare a definire la necessità di conservazione dei messaggi. 

In estrema sintesi, ciò dovrà avvenire nel caso in cui essi contengano chiari riferimenti alle policy, mission o attività di business delle agenzie, abbiano rilevanza ufficiale e siano disponibili solo ed esclusivamente sui sistemi di messaggistica e chat.

Approfondisci su Nextgov

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-02T15:07:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina