Usa, i National Archives in prima linea a supporto dei veterani del Vietnam
Facendo seguito a una legge approvata nel 2019, con un grande sforzo in termini organizzativi, i National Archives degli Stati Uniti hanno digitalizzato in tempi molto brevi i documenti contenuti in circa 29.000 scatole.
Tali documenti sono relativi a richieste per l’ottenimento di prestazioni di invalidità presentate da veterani della guerra del Vietnam, in servizio presso la marina ed esposti a sostanze tossiche, tra cui l’Agente Orange. Lo scopo è di accelerare i tempi per l’esame dei singoli casi e l’eventuale concessione delle prestazioni.
Tra i dati figurano svariate tipologie di fonti, tra cui anche dettagliate ricostruzioni delle operazioni quotidiane condotte a bordo delle navi.
Dopo la guerra del Vietnam - si legge in un articolo di Nextgov - i soldati che avevano prestato servizio nelle acque intorno al Paese incontrarono molti ostacoli amministrativi nel tentativo di dimostrare di essere stati esposti ad agenti tossici. Per molti è stato di conseguenza difficile ricevere quanto spettato, sebbene abbiano sviluppato sintomi e malattie simili a quelli di altri membri dell’esercito impegnati sul suolo del Vietnam.