Stati Uniti: il framework di conservazione digitale del NARA pubblicato in modalità Linked Open Data

Rilasciato un nuovo framework di conservazione digitale come Linked Open Dataset dalla National Archives and Records Administration (NARA) degli Stati Uniti che rende ancora più immediata la possibilità di riutilizzare i dati.

La National Archives and Records Administration (NARA) degli Stati Uniti d'America ha rilasciato di recente il proprio framework di conservazione digitale come Linked Open Dataset. È la prima volta che un’istituzione archivistica nazionale pubblica dati di questo genere adottando una simile modalità. In precedenza, la stessa NARA aveva già diffuso il framework sulla piattaforma di condivisione di codici sorgente open source GitHub, ma questo ulteriore step rende ancora più immediata la possibilità di riutilizzare i dati.

Con i Linked Open Data - si legge in una nota - i dati vengono pubblicati in modalità machine-readable, cosa che permette di processarli in automatico per connetterli a risorse affini pubblicate da oltre organizzazioni, al fine di renderle più efficaci”.

Il Digital Preservation Framework della NARA descrive le best practice per la conservazione di 648 tipologie di formati di file, alcuni dei quali risalenti alle primissime procedure di trasferimento dei record elettronici risalenti a 50 anni fa.

"Se fossi un record manager, e uno dei dipendenti della mia agenzia dovesse gestire alcuni record prima di inviarli alla NARA nel rispetto delle procedure stabilite, e in particolar modo se si trattasse di record registrati in formati di file non contemplati dalla guida al trasferimento della NARA - ha dichiarato Leslie Johnston, direttore delle attività di conservazione digitale dell’agenzia - il framework rappresenta la risorsa migliore per recepire le nostre raccomandazioni sulle modalità da adempiere per conservarli efficacemente”.

Con la pubblicazione del dataset, NARA fa seguito ad altre istituzioni statunitensi che hanno già diffuso risorse di questa tipologia adottando le stesse modalità, tra cui la Library of Congress degli Stati Uniti.

Leggi la notizia completa sul sito di National Archives.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-21T11:48:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina