Ampliare la fruizione dei patrimoni digitali grazie al cloud: il progetto della Library Of Congress

Un intervista a Olivia Dorsey - componente del team Computing Cultural Heritage in the Cloud - pubblicata sul blog "The Signal della Library Of Congress" affronta le tematiche della conservazione digitale.

Sul blog The Signal della Library Of Congress degli Stati Uniti, dedicato alle tematiche della conservazione digitale, è stata pubblicata un intervista a Olivia Dorsey, componente del team che sta lavorando alla realizzaizone del progetto CCHC - Computing Cultural Heritage in the Cloud.

Il progetto CCHC è promosso su iniziativa dellaLibrary of Congress, per individuare ed esplorare modalità di utilizzo innovativo delle soluzioni cloud, al fine di ampliare la fruizione delle collezioni digitali a carattere culturale, a cominciare da quelle sempre più numerose create e gestite dalla stessa biblioteca nazionale.

Nell'intervista la Dorsey illustra le finalità principali del progetto e approfondice in particolare le questioni relative ai modelli di servizio e all'infrastruttura tecnica necessari per concretizzare la visione e i principi che lo ispirano.

Leggi l'articolo completo sul sito della Library of Congress.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-31T17:04:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina