ANAI organizza il corso online “La fascicolazione: tra obbligo e conservazione”

La formazione è in programma il 3, 5 e 10 dicembre. Tra i temi trattati, le soluzioni di digitalizzazione o dematerializzazione necessarie e sostenibili. Iscrizioni aperte fino al 26 novembre

ANAI, Associaziona Nazionale Archivistica Italiana, organizza il corso online  “La fascicolazione: tra obbligo e conservazione”, articolato in 3 moduli, per un totale di 8 ore di formazione, in svolgimento il 3, 5 e 10 dicembre.

Il primo modulo, a carattere introduttivo, sarà dedicato principi archivistici e alla normativa di riferimento per la corretta formazione, gestione, tenuta, tutela e conservazione dei fascicoli. I restanti due moduli, di taglio maggiormente pratico, si focalizzeremo a loro volta sull'illustrazione e la risoluzione di casi concreti.

Tra i temi trattati figurano i criteri di implementazione e aggiornamento del fascicolo, i criteri di verifica per un eventuale riordino o riorganizzazione delle aggregazioni documentali, i tempi di conservazione e i criteri di selezione e scarto, le modalità e i diritti di accesso e consultazione nel rispetto della tutela della riservatezza, e le soluzioni di digitalizzazione o dematerializzazione necessarie e sostenibili.

Le iscrizioni saranno accolte fino al 26 novembre.

Approfondisci sul sito di ANAI

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-10-24T15:15:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina