ANAI organizza il corso online “Progetti di digitalizzazione in archivio. Modalità e tecniche di realizzazione”
ANAI, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, organizza il corso online “Progetti di digitalizzazione in archivio. Modalità e tecniche di realizzazione”. La formazione è articolata in 4 moduli, per un totale di 12 ore complessive, in svolgimento l’11, 15, 22 e 29 ottobre.
“Il corso - si legge nella presentazione - focalizza l’attenzione sulle modalità operative e le tecniche di realizzazione, soffermandosi sulle regole, gli standard, i metadati necessari e la scelta dei formati digitali e illustrando tutte le azioni gestionali necessarie per intraprendere in maniera appropriata e consapevole un progetto di digitalizzazione nella sua interezza e complessità”.
La formazione avrà un taglio fortemente pratico e si rivolge ad archivisti, tecnici, dipendenti di amministrazioni o di istituti, operatori d’archivio e in generale a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i principi, i requisiti e le tecniche da utilizzare per il buon andamento di progetti di dematerializzazione di archivi e documenti.
La deadline per le iscrizioni è fissata al 7 ottobre.