Aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione in archivistica contemporanea
L’Archivio Centrale dello Stato ha pubblicato il bando per la partecipazione alla dodicesima edizione Corso di alta formazione in archivistica contemporanea, in svolgimento nell’anno accademico 2023/2024.
Il Corso si rivolge ai professionisti delle pubbliche amministrazioni, di aziende e di altre realtà, in possesso di laurea, e interessati ad acquisire competenze organizzative e tecnologiche per la gestione di archivi cartacei, digitali e ibridi.
Tra i temi oggetto di formazione figurano l’archivistica generale, l’informatica documentale, la gestione del documento informatico, la conservazione digitale e il rapporto tra archivi e ricerca storica.
Sono previsti moduli distinti dedicati agli archivi privati e a quelli pubblici, e attenzioni particolare al trattamento delle molteplici tipologie documentarie, tra cui la fotografia, gli audiovisivi e la documentazione grafica a corredo dei progetti architettonici, o destinata agli archivi sanitari.
L’offerta formativa prevede 10 moduli per un numero totale di 150 ore articolate in lezioni frontali, conferenze, workshop e seminari.
È prevista sia la possibilità di iscriversi al percorso formativo nella sua interezza, sia di partecipare, esclusivamente da remoto, a singoli moduli di specifico interesse.
Le attività didattiche inizieranno a febbraio 2024 e termineranno entro giugno 2024. La discussione dell’elaborato finale è prevista entro il mese di novembre 2024.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 55, con 20 presenze riservate al personale delle PA.
La deadline per l’invio delle domande di ammissione è fissata al 31 dicembre 2023.