Aperte le iscrizioni al corso online "L''archivio corrente digitale"

ACS e ANAI promuovono il corso "L''archivio corrente digitale" dedicato ai temi della formazione e della gestione dei documenti e degli archivi digitali correnti e semi-attivi. Il corso di svolgerà in streaming nelle giornate del 30 marzo e 6, 13 e 20 aprile. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo.

ACS, Archivio centrale dello Stato e ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana, organizzano un corso dedicato ai temi della formazione e della gestione dei documenti e degli archivi digitali correnti e semi-attivi, con l'obiettivo di affrontare questi temi richiamando principi teorici e metodologici, e suggerimenti su come affrontare la comprensione e l'intervento sugli archivi digitali durante la fase di produzione.

Verranno affrontati i temi tipici della gestione documentale, osservati nella dimensione archivistica e in rapporto con i contesti di produzione, di organizzazione e di uso, se pure tenendo conto delle loro peculiarità e trasformazioni determinate dall'ambiente digitale.

Si osserveranno gli strumenti archivistici tradizionali, le prassi di trattamento e gli aspetti tecnologici, con riferimenti alla normativa e ai principali standard, ma sempre con l'obiettivo di comprenderne il ruolo all'interno di un quadro di interpretazione archivistica. Il corso di svolgerà in streaming il  30 marzo e il 6, 13 e 20 aprile attraverso sedute sincrone di comunicazione audio e video e la condivisione di materiali da parte del docente.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 marzo.

Leggi la notizia dal sito di ANAI.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-17T12:33:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina