Aperte le nomination per l’edizione 2023 degli NDSA 2023 Excellence Awards

Il premio internazionale è promosso su iniziativa di NDSA, National Digital Stewardship Alliance. Candidature fino al 4 agosto

Sono aperte le candidature per l’edizione 2023 degli NDSA 2023 Excellence Awards, premio istituito su iniziativa di NDSA, National Digital Stewardship Alliance, a partire dal 2011, per segnalare e valorizzare risultati e progetti a carattere nazionale e internazionale nel campo della conservazione digitale.

Inizialmente chiamato NDSA Innovation Awards, dal 2021 il premio è stato ribattezzato Excellence Awards e, a seguito di un accordo internazionale con DPC, Digital Preservation Coalition, ha cominciato a essere organizzato con cadenza biennale, anziché annuale, alternandosi ai Digital Preservation Awards.

Le nomination sono aperte a chiunque interessato e possono essere effettuate per le seguenti categorie:

  • individui
  • educatori
  • futuri conservatori (studenti, ricercatori, dottorandi, professionisti alle prime armi, ecc.)
  • organizzazioni
  • progetti
  • attività sostenibili.

Invitando a partecipare, i promotori del premio dichiarano che le autocandidature sono ammesse e incoraggiate e sottolineano l’importanza di ricevere segnalazioni di progetti e realtà afferenti a comunità storicamente marginalizzate e sottorappresentate.

La scadenza per l’invio delle nomination è fissata al 4 agosto.

NDSA, National Digital Stewardship Alliance è un consorzio internazionale attivo dal 2010,  al quale aderiscono più di 200 tra  università, associazioni, privati e istituzioni, a vario titolo impegnate per la crescita delle attività di conservazione digitale.

Approfondisci sul sito di NDSA

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-06-19T17:51:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina