Aperte le nomination per l’edizione 2023 degli NDSA 2023 Excellence Awards
Sono aperte le candidature per l’edizione 2023 degli NDSA 2023 Excellence Awards, premio istituito su iniziativa di NDSA, National Digital Stewardship Alliance, a partire dal 2011, per segnalare e valorizzare risultati e progetti a carattere nazionale e internazionale nel campo della conservazione digitale.
Inizialmente chiamato NDSA Innovation Awards, dal 2021 il premio è stato ribattezzato Excellence Awards e, a seguito di un accordo internazionale con DPC, Digital Preservation Coalition, ha cominciato a essere organizzato con cadenza biennale, anziché annuale, alternandosi ai Digital Preservation Awards.
Le nomination sono aperte a chiunque interessato e possono essere effettuate per le seguenti categorie:
- individui
- educatori
- futuri conservatori (studenti, ricercatori, dottorandi, professionisti alle prime armi, ecc.)
- organizzazioni
- progetti
- attività sostenibili.
Invitando a partecipare, i promotori del premio dichiarano che le autocandidature sono ammesse e incoraggiate e sottolineano l’importanza di ricevere segnalazioni di progetti e realtà afferenti a comunità storicamente marginalizzate e sottorappresentate.
La scadenza per l’invio delle nomination è fissata al 4 agosto.
NDSA, National Digital Stewardship Alliance è un consorzio internazionale attivo dal 2010, al quale aderiscono più di 200 tra università, associazioni, privati e istituzioni, a vario titolo impegnate per la crescita delle attività di conservazione digitale.