Al via un progetto per la catalogazione e la documentazione dell'architettura rurale italiana

L’iniziativa è promossa da ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Obiettivo: promuovere una indagine conoscitiva sul paesaggio agrario del Paese, per favorire la conservazione, il recupero e la rigenerazione delle testimonianze architettoniche

ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ha avviato un nuovo progetto finalizzato alla catalogazione e documentazione dell'architettura rurale in Italia. L'obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere una dettagliata indagine conoscitiva sul paesaggio agrario del paese, al fine di favorire la conservazione, il recupero e la rigenerazione delle testimonianze architettoniche presenti sul territorio nazionale.

Per dare concretezza all’iniziativa, sulla piattaforma di INVITALIA è stato pubblicato il bando corrispondente, finanziato nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel dettaglio, il bando fa riferimento agli edifici e insediamenti realizzati tra il XIII e il XIX secolo, “che siano testimonianze significative, nell'ambito dell'articolazione e della stratificazione storica, antropologica ed urbanistica del territorio, della storia delle popolazioni e delle comunità rurali, delle rispettive economie agricole tradizionali, dell'evoluzione del paesaggio”.

Le attività di catalogazione comprenderanno la redazione di nuove schede per la catalogazione dell'architettura rurale, nonché la revisione delle schede esistenti per adeguarle ai nuovi standard stabiliti dalla scheda AR dell'ICCD. Inoltre, verrà effettuato il posizionamento e la georeferenziazione dei beni censiti utilizzando ortofoto e cartografia CTR, indicando le coordinate precise e il sistema geodetico di riferimento.

Le campagne di rilevamento sul campo comprenderanno lo studio dei caratteri materici e costruttivi dei beni, la documentazione fotografica dettagliata, la redazione di eidotipi per la descrizione planimetrica dei beni e lo studio storico dei singoli edifici. Sarà inoltre prodotta una documentazione fotografica di alta qualità, collegata alle schede di censimento, utilizzando il Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGECweb) dell'ICCD.

Approfondisci sul sito di ICCD

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-27T15:41:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina