Archiver le temps présent - Les fabriques alternatives d’archives
Gli Archivi dell’Università cattolica di Louvain, in collaborazione con il centre d’archives Etopia e il Laboratoire de Recherches Historiques organizzano la 17esima edizione delle Journées des Archives, in programma a Louvain-la-Neuve, in Belgio, il 27 e 28 aprile 2018. La giornata sarà dedicata al tema “Archiver le temps présent - Les fabriques alternatives d’archives” (“Archiviare il presente - Le fabbriche alternative degli archivi”). Di seguito la presentazione dell’evento a cura dei promotori:
Quali testimonianze, immagini e oggetti racconteranno il mondo di oggi domani? Un pò ovunque nel mondo, gli archivisti e i ricercatori delle scienze umani e sociali stanno aprendo il cantiere, vivo e creativo, della fabbrica degli archivi alternativi.
Quindici tra loro presenteranno i propri progetti e pratiche riguardanti le memorie dei territori e delle popolazioni, delle arti vive, delle emozioni, delle sofferenze e delle riconciliazioni, in una sola parola del vissuto tout court, in svolgimento in Belgio, Francia, Svizzera e Quebec, e ancora a Sarajevo, in Algeria e in Ruanda.
Tutti i dettagli sul programma e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Università cattolica di Louvain.