Archives Bridging the Gap: aperta la call for paper per la 9^ Conferenza di ICA

ICA lancia una call for paper in occasione della sua 9^ conferenza che si tiene a Roma dal 19 al 23 settembre 2022 sul tema “Archives Bridging the Gap”. La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.

In vista della nona Conferenza di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi, in programma a Roma dal 19 al 23 settembre 2022 e dedicata al tema “Archives Bridging the Gap”, è stata lanciata una call for paper.

Le società contemporanee - si legge nel testo che la presenta - sono più che mai caratterizzate da una molteplicità di comunità, culture, lingue, istituzioni e tecnologie, che interagiscono in uno spazio comune e definiscono le nostre società complesse. Colmare il divario tra globale e locale, pubblico e privato, centro e periferia, maggioranza e minoranza, doveri e diritti, hi-tech e low-tech – per citare alcuni dei profili più rilevanti – è la chiave per lo sviluppo di una società in cui tutte le diverse componenti coesistano e prosperino. Gli archivi svolgono un ruolo fondamentale in questo scenario poiché incorporano e rappresentano i valori di una società – in una parola, la sua identità – in modo dinamico. Non sono contenitori passivi della nostra memoria. Sono agenti attivi che modellano la nostra memoria. Essi costituiscono pertanto un fattore strategico per colmare i divari. D'altra parte, gli archivi devono fronteggiare le debolezze interne che influenzano la loro missione e ne ostacolano l'utilizzo in un mondo di tecnologie in continua evoluzione”. Per la proposta dei contributi, gli organizzatori della conferenza suggeriscono i seguenti sotto-temi: - Gli archivi colmano il divario democratico - Gli archivi colmano il divario culturale - Gli archivi colmano le distanze - Gli archivi colmano il divario digitale “Questi sotto-temi - precisano i promotori - e le domande che li accompagnano sono intesi come suggerimenti, non limiti. Tutte le interpretazioni del tema generale sono fortemente incoraggiate. Inoltre, il tema e i sotto-temi sono suggeriti come questioni da affrontare piuttosto che come dichiarazioni da approvare, per cui saranno benvenute le proposte incentrate sull'incapacità degli archivi di colmare i divari o sul modo in cui li creano: l'obiettivo del congresso è quello di creare un forum per la discussione di punti di vista diversi ed eventualmente contrastanti”.

La deadline per la presentazione delle candidature è fissata al 21 marzo 2022.

Per tutti i dettagli sulla call for papers e la conferenza è possibile consultare il sito dedicato all'iniziativa

Leggi la notizia completa sul sito di ICA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-23T20:18:35+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina