#ArchivesAreYou: dal 6 al 10 giugno la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi

Su iniziativa di ICA al via la quarta edizione della Settimana Internazionale degli Archivi (#IAW2022) che si terrà dal 6 al 10 giugno sempre in modalità online. Il tema di quest'anno verte sul racconto della professione archivistica legato al racconto delle storie: #ArchivesAreYou.

Da lunedì 6 a venerdì 10 giugno, su iniziativa di ICA, Consiglio Internazionale degli Archivi, si svolgerà la quarta edizione Settimana Internazionale degli Archivi (International Archives Week, #IAW2022), dedicata quest’anno al tema #ArchivesAreYou.

Invitiamo gli individui e le organizzazioni che fanno parte della comunità archivistica e del records management - si legge in un messaggio di ICA - a prendere parte a questa iniziativa di conversazione virtuale, usando gli hashtag #ArchivesAreYou e #IAW2022, per portare la propria testimonianza su cosa significa essere archivisti e l’essenza ultima della professione archivistica, che ha a che fare con la trasmissione delle storie. Storie che ci mostrano la tensione, ma al tempo stesso anche i ponti che gli archivi riescono a creare tra la professione e le comunità rappresentate (o non rappresentate) da queste narrative. Quando parliamo di #ArchivesAreYou, parliamo di archivi. Istituzioni che rappresentano le pratiche professionali e gli standard degli archivisti, ma che hanno effetto su di noi anche nelle vesti di praticanti. Questo flusso ha a che fare con la comprensione di come le pratiche archivistiche influenzano cosa rientri oppure no nella definizione di record archivistico, come le nostre pratiche riflettano bias professionali, e ancora come i record abbiano impatto su di noi per effetto delle storie di cui si fanno narratori. In ogni caso, #ArchivesAreYou ha a che fare anche con la Società Civile, le Persone. Negli archivi sono contenute le storie passate, presenti e talvolta anche future degli individui. Essi ci aiutano a capire chi siano e cosa vogliamo diventare. Capire le storie che riverberano dagli archivi ci permette di capire chi è in, e chi è out, e se alcune comunità marginalizzate vogliono essere documentate dagli “archivi istituzionali”.

Come da tradizione, sarà possibile aderire alla quarta Settimana Internazionale degli Archivi in vari modi:

  • partecipando alla discussione sui social media, usando gli hashtag #ArchivesAreYou e #IAW2022
  • organizzando un evento, e segnalandolo su un’apposita mappa realizzata da ICA
  • prendendo parte a un ciclo di webinar, dedicati a tematiche come la memorie e gli archivi, i silenzi e le assenze negli archivi e i bias nella professione, organizzati su sempre su iniziativa di ICA.

Tutte le informazioni in merito sono disponibili sul sito di ICA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-05-09T16:52:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina