Archivi di persona in ambiente digitale: al via un corso online di ANAI

Il percorso formativo, per un totale di 8 giornate in svolgimento nel mese di giugno, affronterà tutti gli aspetti della gestione: dalla formazione, alle fasi di conservazione ed esibizione. Iscrizioni aperte fino al 28 maggio

ANAI, Nazionale Archivistica Italiana, organizza il corso online “Gli archivi di persona in ambiente digitale. Formazione, gestione, archiviazione, conservazione ed esibizione”

La formazione si articola in 2 moduli di 10 ore, per una durata complessiva di 20 ore, distribuite su 8 giornate in svolgimento dal 3 al 13 giugno. È contemplata anche la possibilità di aderire ai singoli moduli. 

Il corso intende affrontare il tema degli archivi personali, prodotti nell’ambito della propria attività lavorativa o professionale, o in ambito familiare e personale, in considerazione della crescente tendenza a crearli in formato digitale. 

Il corso approfondirà tutti gli aspetti del ciclo di vita dell’archivio personale nel contesto digitale: dalla formazione fino alle fasi di conservazione ed esibizione, non solo enunciando i principi teorici ma anche fornendo suggerimenti operativi e soluzioni concrete, attraverso esercitazioni e momenti di condivisione di esperienze, per imparare a formare, gestire, archiviare e conservare correttamente gli archivi personal.

La deadline per le iscrizioni è fissata al 28 maggio.

Approfondisci sul sito di ANAI

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-05-07T15:14:30+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina