Archivi digitali: a novembre in programma un ciclo di laboratori
Nell’ambito dell’offerta formativa del progetto “Dicolab. Cultura al digitale”, il Polo di conservazione digitale dell’ Archivio centrale dello Stato e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali organizzano il ciclo di 4 laboratori gratuiti "Archivi digitali: strumenti concettuali, metodologici e operativi". La formazione, riservata a un massimo di 50 partecipanti, si terrà il 7, 14 , 21 e 28 novembre presso la sede dell’Archivio centrale dello Stato di Roma.
“L’obiettivo dei laboratori - scrivono gli organizzatori - è supportare gli attori principali del processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA), fornendo strumenti conoscitivi e operativi che consentano di progettare e governare, in modo efficace, i processi di digitalizzazione e innovazione. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere e discutere concetti fondamentali e metodologie operative attraverso un mix di lezioni introduttive, workshop pratici e sessioni di discussione parallele.
Il percorso formativo affronta i temi chiave della gestione e conservazione degli archivi digitali, con un approccio soprattutto operativo basato sull’analisi e discussione di casi di studio rappresentati dai sistemi conservativi di medio-lungo periodo e permanente in corso di realizzazione da parte dell’Archivio centrale dello Stato”.
Durante i quattro appuntamenti saranno approfonditi i seguenti temi chiave:
- le funzionalità dei sistemi di gestione documentale;
- la redazione di un progetto di dematerializzazione con certificazione di progetto;
- gli strumenti e la metodologia per individuare i requisiti dei servizi e sistemi di conservazione digitale.
In questa cornice di riferimento, si esamineranno il quadro normativo, i principali standard e specifiche tecniche e le best practice, con un focus particolare sul progetto Polo di conservazione digitale dell’Archivio Centrale dello Stato.
Le iscrizioni ai laboratori sono aperte fino al 9 ottobre.
Approfondisci sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali