Artificial Intelligence Solutions in Library

Disponibile su Youtube la registrazione integrale di un seminario internazionale della National and University Library of Slovenia, dedicato all’utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle biblioteche e negli altri istituti di conservazione, organizzato in Slovenia lo scorso 20 ottobre

Lo scorso 20 ottobre, presso la National and University Library of Slovenia, a Lubiana, è stato organizzato il seminario “Artificial Intelligence Solutions in Library”, promosso dalla stessa Biblioteca nazionale slovena, in collaborazione con la sezione per l’Information Technology di IFLA, International Federation of Library Associations and Institutions, e la Europeana Foundation, e dedicato alle nuove frontiere di utilizzo delle tecnologie di intelligenza artificiale nelle biblioteche e negli altri istituti di conservazione.

Il seminario, tradotto in simultanea in lingua inglese, è stato trasmesso anche in streaming, e la sua registrazione è tuttora disponibile su YouTube. Di seguito la traduzione della  presentazione dell’evento a cura degli organizzatori.

L’intelligenza artificiale sta acquisendo sempre più rilevanza in tutti gli ambiti delle attività umane, tra cui anche quelli che riguardano le biblioteche. Nuove soluzioni in via di sviluppo si propongono di semplificare notevolmente alcune procedure e processi bibliotecari. Tra essi rientrano l’automazione dei processi routinari, quale ad esempio la categorizzazione automatica dei materiali bibliotecari, la fornitura di consigli di lettura e reperimento di risorse personalizzati, basandosi sulle informazioni relative alle esigenze degli utenti, avanzati sistemi di ricerca e selezione delle informazioni, il riconoscimento automatico di varie tipologie di immagini e  contenuti audio, la digitalizzazione di manoscritti e volumi rari, la gestione dei sistemi bibliotecari, la conservazione dei materiali e molto altro.

A queste tematiche è stato dedicato il webinar organizzato lo scorso 20 ottobre, al quale hanno preso parte esperti riconosciuti in svariati ambiti dell’intelligenza artificiale, condividendo saperi, esperienze e best practice.

Il seminario è stato rivolto in particolare a bibliotecari, professionisti dell’informazione, ricercatori e chiunque altro interessato a comprendere le caratteristiche dell’intelligenza artificiale, l’importanza di disporre di dati e metadati di qualità nelle biblioteche, il modo in cui il machine learning impatta sulla pattern recognition, e come l’intelligenza artificiale può migliorare il funzionamento delle biblioteche e il loro ruolo di servizio nei confronti degli utenti”.

Guarda la registrazione del seminario su YouTube

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-11-21T13:29:20+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina