Ascesa e declino di Flash: una tecnologia che ha fatto la storia del digitale

Jason Scott dell'Internet Archive, sta lavorando per salvaguardare i programmi per computer, comprese le animazioni Flash, che scompariranno da gran parte di Internet il 12 gennaio dopo essere stati onnipresenti nei nostri browser. In questa intervista ci racconta il suo progetto.

Il 12 aprile, data a partire dalla quale le applicazioni web sviluppate in Flash hanno definitivamente smesso di funzionare online, la testata francese Le Monde ha intervistato l’attivista e archivista digitale Jason Scott, coordinatore del progetto lanciato dall’Internet Archive per creare un archivio digitale dei contenuti e strumenti realizzati nel corso degli anni con tecnologia Flash.

Nell’intervista Scott contestualizza il percorso storico e i fattori che hanno portato dapprima all’ascesa e quindi al successivo declino di Flash, formule le proprie valutazioni sull’importante eredità quantitativa e qualitativa lasciata nel panorama digitale dalla tecnologia e, descrivendo il progetto di cui è coordinatore, elenca i motivi per cui è di fondamentale importanza garantire la preservazione nel tempo dei contenuti e applicazioni Flash.

Leggi l'intervista completa sul sito de Le Monde.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-20T11:40:43+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina